Ricette · 13 gennaio 2022

Riso riserva San Massimo mantecato all’olio di ‘nduja e gambero rosso di Mazara

Il riso riserva San Massimo mantecato all'olio di 'nduja e gambero rosso di Mazara è un raffinato primo piatto dello chef Alessandro Menoncin.

Riso riserva San Massimo mantecato all’olio di ‘nduja e gambero rosso di Mazara

Ingredienti per 4 persone

1 ‘nduja di Spilinga (per l’olio di ‘nduja)

g. 320 di riso carnaroli riserva San Massimo

g. 20 di burro

g. 60 di parmigiano

8 gamberi rossi

g. 60 di bisque di gamberi ristretta

Procedimento

Sgusciare i gamberi, eliminare il budello e stenderli a coppie; ricavare 4 dischi con l’aiuto di un batticarne e un comparata di 8 cm di diametro. Ricavare una bisque dalle teste.

Rompere la ‘nduja, sottovuotarla piatta in un sacchetto da cottura e tenere in bagno termostatico a 85 °C per almeno 2 ore. Filtrare la pasta di ‘nduja al colino chinoise e conservare l’olio.

Tostare il riso a secco, con una presa di sale, sfumare e portare a cottura con pochissima bisque e acqua. Mantecare con parmigiano, poco burro e circa 50 grammi di olio di ‘nduja.

Terminare il piatto adagiando un disco di battuto di gamberi sopra al risotto e condendo il tutto con altra bisque ristretta.

di Redazione La Màdia

Condividi
Seguici
← Tutti gli articoli