Ricette · 02 febbraio 2023
Pollo fritto alla Toscana con maionese al limone
Pollo fritto alla toscana, una specialità dello chef Paolo d’Ercole dell'Osteria Eufrosino, che prende il nome dal santo patrono dei cuochi.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
4 cosce e sovracosce di pollo (in pezzi)
Per la marinatura
succo e scorze di 5 limoni
1 testa d’aglio
3 cucchiai di senape
1 bicchiere di vino bianco
3 rametti di rosmarino
10 foglie di salvia
1 cucchiaio di pepe in grani
1 cucchiaio di bacche di ginepro
Per la frittura
farina q.b.
3 uova
olio per friggere
Per la maionese
1 uovo
g. 200 di olio di semi
2 pizzichi di sale
2 cucchiai di succo di limone
la punta di un cucchiaino di senape
PROCEDIMENTO
Per il pollo fritto alla toscana
Marinare le cosce e sovracosce di pollo con succo e scorza di limone, aglio, senape, vino bianco, rosmarino, salvia, pepe in grani e bacche di ginepro; coprirle e lasciarle in frigo per almeno 24 ore.
Trascorso il tempo necessario scolare e tamponare il pollo, passarlo nella farina e poi nelle uova sbattute. Portare l’olio di semi ad una temperatura di 160/170 °C ed immergere il pollo fino a doratura: ci vorranno almeno 20/25 minuti. Adagiare su carta assorbente, salare e pepare il pollo e servire con la maionese al limone appena preparata.
Per la maionese al limone
Nel bicchiere di un frullatore a immersione mettete l’uovo intero, il limone, l’olio, il sale e la senape. Iniziare a frullare senza muovere il pimer dal fondo del recipiente. Dopo circa 30 secondi proseguire sollevando e abbassando il minipimer finché la maionese sarà montata: ci vorranno circa 3 minuti.
di Redazione La Màdia
← Tutti gli articoli


