Ricette · 16 maggio 2022

Insalatina primaverile mele e cetrioli

Insalatina primaverile di mele verdi e cetrioli alla menta e lime: un piatto della pastry chef Marcella Orsi del Ristorante Borgo20 Lab di Parma.

Insalata-primaverile-Mele-Cetrioli

PER LA BRUNOISE MELA E CETRIOLO

4 mele Granny-Smith

g. 500 di cetrioli

g. 150 di zucchero semolato

3 lime

20 foglie di menta

Tagliare a brunoise le mele e i cetrioli pelati, mescolare con lo zucchero, il succo e la scorza dei lime, infine la menta tritata finemente.

Conservare in un contenitore coperto a +4 °C ed utilizzare in giornata.

PER LA SPUMA AL COCCO

g. 450 di purea di cocco

ml. 50 di acqua

g. 1 di Xantana

g. 3,5 di gelatina in fogli 200° bloom

Scaldare l’acqua con una piccola parte di purea di cocco, sciogliervi la gelatina e far intiepidire. Unire al resto degli ingredienti, emulsionare e far riposare una notte. L’indomani frustare e versare in un sifone con 1 carica cream.

PER IL SORBETTO ALLA MELA VERDE E CETRIOLO

g. 100 di acqua

g. 100 di saccarosio

g. 45 di sciroppo di glucosio

g. 400 di mele verdi a cubetti piccoli

g. 10 di succo di lime

g. 40 di cetrioli

Portare a 60 °C l’acqua con gli zuccheri, far raffreddare rapidamente in abbattitore, dopodiché versare in un bicchiere da Pacojet contenente le mele e i cetrioli sbucciati e tagliati a cubetti e il succo del lime, amalgamare il tutto e congelare.

Al momento dell’utilizzo pacossare il sorbetto.

di Redazione La Màdia

Condividi
Seguici
← Tutti gli articoli