Ricette · 30 giugno 2023

Salmone marinato con spuma di caprino e polvere di zenzero - La Madia

Salmone marinato con spuma di caprino e polvere di zenzero: un piatto dello chef Simone Parra del ristorante Pomod'Oro Gourmet di Colle di Val D'Elsa (SI).

salmone marinato con spuma di caprino e polvere di zenzero

Salmone marinato con spuma di caprino e polvere di zenzero: un piatto dello chef Simone Parra del ristorante Pomod’Oro Gourmet di Colle di Val D’Elsa (SI). 

Ingredienti per 4 persone

Per il salmone marinato

g. 500 di filetto di salmone

kg. 1 di zucchero

kg. 1 di sale marino iodato

scorza di limone e arancia

4/6 di bacche di ginepro

g. 50 di polvere di barbabietola

Per la spuma di caprino

g. 125 di caprino

g. 250 di panna liquida (38% grassi)

g. 50 di latte uht

sale e pepe

Per la polvere di zenzero

g. 100 di zenzero

Procedimento per il salmone marinato

Pulire il salmone privandolo delle spine e della pelle, dopodiché preparare un mix di sale e zucchero da disporre su una teglia.

Adagiare il filetto di salmone e coprirlo interamente con il preparato di sale e zucchero, scorza di limone, arancia e bacche di ginepro.

Lasciarlo marinare per 24 ricordandosi di girarlo passate 12 ore.

Una volta marinato sciacquarlo delicatamente e asciugarlo con un panno.

Infine cospargere il filetto da entrambi i lati con la polvere di barbabietola e metterlo sottovuoto per far assorbire bene il colore.

Per la spuma

Mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola, filtrare all’occorrenza il composto ottenuto se presenta grumi e porlo dentro un sifone da ml. 500.

Caricarlo con 2 cariche e attendere circa 30 minuti prima di usarlo.

Per la polvere di zenzero

Pulire lo zenzero, tagliarlo in pezzi piccoli di massimo cm.1 e metterlo ad essiccare per una notte in forno a 80°C.

Una volta secco, frullarlo e setacciarlo al colino a maglia fine.

Procedere a impiattare come in foto, aggiungendo del sale Maldon e delle foglie di menta.

di Redazione La Màdia

Condividi
Seguici
← Tutti gli articoli