Ricette · 08 luglio 2025
Agnolotti di carne con il plin alla piemontese
Agnolotti di carne con il plin alla piemontese, una ricetta proposta dallo chef Donato De Santis del ristorante Pizza Paradiso a Buenos Aires.

Agnolotti di carne con il plin alla piemontese, ricetta del ristorante Cucina Paradiso (Argentina)
Ingredienti per 6 persone Per la pasta • g. 600 di farina 0000 • n. 6 tuorli d’uovo • ml. 200 di acqua tiepida • sale q.b.
Per il ripieno • ml. 50 di olio d’oliva • g. 150 di carré di agnello o maiale • g. 150 di filetto di manzo • n. 1 carota • n. 1 cipolla bianca tagliata in quarti • n. 1 spicchio d’aglio tritato • n. 1 gambo di sedano • brodo q.b. • n. 1 bicchiere di vino rosso • g. 100 di pancetta o prosciutto crudo • n. 1 uovo • parmigiano grattugiato q.b. • olio, sale e pepe q.b.
Preparazione
Impastare tutti gli ingredienti della pasta a mano o a macchina per circa 15 minuti, fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea. Avvolgere in pellicola e lasciare riposare a temperatura ambiente.
In una teglia, disporre cipolla, carota e sedano tagliati a pezzi grandi con l’aglio e un filo di olio d’oliva. Aggiungere i pezzi di carne interi e la pancetta. Salare, pepare e infornare a temperatura medio-alta fino a quando la carne cambia colore. Aggiungere il vino rosso e fare evaporare.
Versare il brodo e continuare la cottura per 1-2 ore, girando la carne e mantenendo circa 3-4 centimetri di liquido, aggiungendo brodo se necessario. Filtrare il fondo di cottura e conservare. Tritare la carne con la pancetta, aggiungere l’uovo e il parmigiano, unendo un po’ di brodo se il composto risulta asciutto.
Stendere la pasta a uno spessore di circa 1 milimetro. Ricavare strisce alte 10 centimetri. Distribuire il ripieno a intervalli di 3-4 centimetri sulla metà inferiore della pasta, poi ripiegare, sigillare con un pizzico e tagliare con un tagliapasta. Cuocere in abbondante acqua salata per 2 minuti.
Ridurre il fondo di cottura e servire come salsa con gli agnolotti.
[Questa ricetta è tratta dal numero di luglio-agosto 2025 de La Madia Travelfood. Puoi acquistare una copia digitale nello sfoglia online oppure sottoscrivere un abbonamento per ricevere ogni due mesi la rivista cartacea]
di Redazione La Màdia
← Tutti gli articoli


