L’anno appena passato è stato difficile da affrontare per tutti, ovunque nel mondo.
Tutti siamo stati, in un modo o nell’altro, colpiti e toccati dalla pandemia da Covid-19, che ci ha messo in grave difficoltà e ci ha spesso tenuto lontani dai nostri cari.
Nonostante questo, ciò che ci ha unito è stata la necessità di una risposta globale al Coronavirus. Trascendendo dai confini internazionali, anche quando non abbiamo potuto vederci, ci siamo uniti per superare la pandemia. Abbiamo finalmente superato la fase di approvazione dei vaccini, che stanno pian piano venendo somministrati, per cui possiamo iniziar finalmente ad intravedere una luce in fondo al tunnel.
Per questo motivo, ifolor ha voluto cogliere l’occasione per esprimere gratitudine nei confronti di chi ha lavorato in modo così instancabile in questo scorso anno, proteggendoci ed aiutandoci a superare questa difficile situazione.
Dal personale sanitario, ai genitori che hanno seguito i figli in DAD, fino ai corrieri, hanno deciso di celebrare tutti gli eroi nascosti di questa pandemia con un messaggio di gratitudine che unisse diverse città Europee.
Ifolor ha dunque commissionato una serie di illustrazioni, destinate ad essere esposte in diverse città europee, ad artisti da Italia, Francia, Svizzera ed Austria. La richiesta è stata quella di ispirarsi, appunto, agli eroi nascosti di questa pandemia.
Una volta realizzati, gli artwork sono stati esposti in luoghi centrali a Milano, Lione, Zurigo e Vienna, come celebrazione e ringraziamento per il loro duro lavoro.
Svizzera
Questo incredibile artwork realizzato in collaborazione con Chanel Mühlhaupt rappresenta il lavoro svolto da corrieri e personale delle Poste durante la pandemia. Con moltissimi negozi e ristoranti spostatisi online tra il 2020 e il 2021, e la richiesta di consegne a domicilio sempre più alta, corrieri e personale delle Poste hanno dovuto lavorare ancora più duramente in questo scorso anno.
Questa giocosa illustrazione, esposta nella stazione Centrale di Zurigo, raffigura un postino intento a consegnare un carico di posta in tutto il mondo a bordo di un razzo, e rappresenta la positività che ha aiutato molti di noi a superare l’anno appena passato.
Italia
Creato in collaborazione con l’artista ed illustratore Denny di Pasquantonio, questo artwork rappresenta e celebra il lavoro dei medici italiani, che nell’impegno in prima linea e nella somministrazione dei vaccini, continuano a lavorare duramente per proteggere il Paese dal virus del Covid-19.
In questa illustrazione lineare e positiva, un medico simbolo della lotta al Covid-19 viene rappresentato mentre abbraccia figurativamente il Paese.
Germania
La stazione di Alexanderplatz di Berlino, uno dei luoghi solitamente più affollati della capitale tedesca, oggi ospita questo fantastico manifesto che celebra tutti i genitori che hanno dovuto farsi carico di mille altre responsabilità a causa della pandemia.
Mamme e papà di tutto il mondo, oltre a lavorare da casa, spesso hanno dovuto assumere il ruolo di insegnanti per aiutare i propri figli con la didattica a distanza, a causa della chiusura delle scuole. Questo artwork raffigura una mamma ed un papà intenti a lavorare, cucinare, tenere in ordine la casa ed insegnare contemporaneamente, a simboleggiare la difficoltà di un periodo caotico per moltissime famiglie nel mondo.
Questo fantastico artwork è stato realizzato dall’artista tedesca Franziska Viviane Zobel, illustratrice e designer di Stoccarda. Laureata in Arte, Multimedia, Storia dell’Arte e Design della Comunicazione all’LMU di Monaco e all’Università di Scienze Applicate di Augusta, Franziska combina creatività e sostenibilità in un incredibile varietà di graphic design. Il suo artwork, creato in collaborazione con ifolor, si trova esposto anche sull’Invalidenstraße a Berlino.
Austria
Questo fantastico murales creato per celebrare lo straordinario lavoro del nostro personale sanitario è stato realizzato da Janina Kepczynski, artista, illustratrice e designer. Con base a Vienna, città in cui l’illustrazione è esposta, Janina e il suo studio di graphic design JANINSKI hanno realizzato un interessante, intenso e creativo mix di disegno analogico e digitale. Formata all’Accademia di Arti Applicate di Vienna e alla Willem de Koonink Academy di Rotterdam, Janina si occupa anche di co-coordinare workshop di disegno e lezioni sul networking.
In questa illustrazione dottori, infermieri e altro personale sanitario sono raffigurati mentre si occupano dei pazienti e somministrano vaccini indossando mascherine, visiere, tute e altri dispositivi di protezione individuale. Circondati da una raffigurazione stilizzata del virus, sono ritratti come stabili e centrali, a rappresentazione loro immensa forza durante la pandemia.
Francia
Questa suggestiva immagine, che ricorda un poster cinematografico, è il lavoro di Baptiste Drausin e raffigura una serie di lavoratori appartenenti a diversi settori, che hanno continuato e continuano a lavorare con coraggio in prima linea dall’inizio della pandemia.
Dottoresse e dottori, infermieri ed infermiere, personale RSA, insegnanti, corrieri, commessi e commesse sono tutti celebrati nel caratteristico stile cartoon dell’illustratore e raffigurati tra l’osservatore e una raffigurazione stilizzata del virus.