MILANO – Corsi di cucina ma non solo. Un’esperienza unica per seguire in prima persona passo passo le ricette dello Chef Ernst Knam, chiedere consigli, provare a scoprirne i segreti.
Conosciuto ai più come “Il Re del Cioccolato” e l’implacabile giudice di Bake Off Italia, Ernst Knam ha aperto la sua pasticceria a Milano nel 1992, dopo aver lavorato in alcuni dei più prestigiosi ristoranti e hotel in tutta Europa. Non solo cioccolato, non solo dolce. La Knam Experience – Cooking Class rappresenta una proposta di corsi a tutto tondo che ha l’obiettivo di non limitarsi a un solo ambito della cucina, ma di spaziare tra preparazioni, diversi approcci all’insegnamento e apprendimento, abbinamenti inediti e curiosi. Il tutto con la continua supervisione e consiglio dello Chef Knam, che ha predisposto a Milano, in via Sciesa 15 – angolo via Anfossi e proprio nei pressi della sua ormai storica pasticceria in via Anfossi 10, uno spazio dedicato, fornito di tutto il necessario per ospitare professionisti della cucina, ma non solo. I corsi monotematici, della durata di tre ore (17-20), svilupperanno infatti le ricette nella loro interezza, diventando così un’occasione di approfondimento professionale ma anche un momento di primo approccio ai diversi aspetti della cucina.
Durante i corsi pratici, gli allievi hanno la possibilità di comporre passo passo un piatto insieme allo Chef Knam, utilizzando le stesse materie prime di qualità che hanno reso le sue creazioni celebri in tutto il mondo, chiedendone i consigli per realizzare al meglio ogni ricetta, che verrà completata nell’arco della lezione. I corsi dimostrativi prevedono invece un vero e proprio showcooking, durante il quale Knam illustrerà ai partecipanti tutti gli steps per la realizzazione di dolci, fingers food, piatti salati e molto altro ancora, fino ad arrivare a un momento di degustazione, in cui gli allievi potranno assaggiare in prima persona gli accostamenti di gusti e di sapori che hanno reso inconfondibile la pasticceria e la cucina dello Chef. I posti limitati – 8 per il corso pratico e 15 per quello dimostrativo – garantiscono un momento formativo e di scambio diretto, con la possibilità non solo di cucinare fianco a fianco con Ernst Knam, ma anche di chiederne i pareri e i suggerimenti per realizzare piatti diversi e mai banali.
La serie iniziale di tre corsi monotematici si svolgerà nel periodo Primavera-Estate.
Il primo appuntamento è fissato per il 25 maggio e sarà dedicato a “I Classici Knam – Le Mousse, Tris e Afrika”, un corso pratico sulle basi che contraddistinguono la Pasticceria Knam: le mousse e in particolare la Tre Cioccolati (“la Tris”), cavallo di battaglia dello Chef, e la Afrikana in cioccolato fondente. L’8 giugno, durante Finger Food per l’estate – Il cioccolato in cucina, verranno invece approfonditi i finger food, salati ma anche con il cioccolato, in un corso pratico dove saranno svelati tutti i segreti per realizzare il perfetto aperitivo estivo, ma con un tocco in più. Infine, I Dolci al piatto – La Frutta di stagione, cioccolato e spezie concluderà questa prima serie con un corso dimostrativo a base di frutta: lo Chef Knam illustrerà diverse ricette, ideali per la stagione estiva e per stupire con la loro armonia di ingredienti e sapori.
La seconda serie di corsi, che partirà da settembre, prevede, oltre alla formula pratica-dimostrativa, una serie di lezioni dedicate ai più giovani e ai bambini e la possibilità di svolgere corsi individuali con Ernst Knam.
I partecipanti utilizzeranno ingredienti di primissima qualità, come le spezie di Tuttelespeziedelmondo.it, già fornitore dello Chef grazie al grande assortimento e qualità delle proposte, e si avvarranno di esclusive attrezzature e prodotti per la cucina firmate da brand di primo piano nel panorama nazionale e internazionale. Le otto postazioni, che permetteranno agli allievi di cucinare e creare insieme allo Chef, sono state realizzate in esclusiva da Electrolux e ISA e attrezzate con tutti gli strumenti professionali per la cucina: i coltelli Victorinox, le pentole della serie “La Cintura di Orione” di Alessi, la piccola attrezzatura Martellato, le porcellane Villeroy & Boch e la posateria Broggi, oltre che i grembiuli Bragard, che verranno forniti ai partecipanti, e la temperatrice per il cioccolato Fbm, strumento immancabile nella scuola del “Re del Cioccolato”. Knam, inoltre, si avvarrà della preziosa collaborazione di Contadi Castaldi, importante brand della Franciacorta, per le attività e le degustazioni della scuola. Infine, a completare e arricchire ulteriormente questo spazio esclusivo, gli arredi Kartell, che con alcuni pezzi icona del design, rappresentano il coronamento di questa scuola che si propone di arrivare oltre la cucina.
Le partnership e sponsorship sono state infatti scelte accuratamente proprio per ampliare il concetto di lezione di cucina e offrire ai partecipanti un’esperienza a tutto tondo,arricchita dalla fondamentale presenza e conoscenza di Ernst Knam.