Circa un italiano su 5 prenota le vacanze last minute (il 22%), nelle due settimane che precedono la data di partenza. Tuttavia, stando ai dati analizzati da Skyscanner, relativi alle prenotazioni di voli effettuate fra giugno 2016 e maggio 2017, gli italiani sarebbero solo al quindicesimo posto fra i Paesi con maggior numero percentuale di prenotazioni last minute. Al primo posto, infatti, ci sarebbero i russi (37%), seguiti da greci (30%) e rumeni (29%). Fra i primi dieci anche Svezia, Austria, Norvegia e Svizzera, mentre solo il 22% di tedeschi e olandesi prenoterebbe nelle due settimane precendenti la partenza, proprio come gli italiani.
L’app gratuita di Skyscanner permette di confrontare voli, hotel e autonoleggio in qualsiasi momento, ovunque ci si trovi. Disponibile per iOS e Android, l’app di Skyscanner è stata scaricata oltre 60 milioni di volte e ha ottenuto numerosi riconoscimenti come gli Appy Awards per la categoria Travel and Tourism, i Mobile Entertainment Awards, il Top Developer badge di Google per l’alta qualità e innovazione della app Android e recentemente anche il nuovo Editors’ Choice badge di Google, rientrando così nella selezione di Google delle migliori app disponibili per Android per qualità, esperienza d’uso, design e performance tecnica.
Ecco 3 funzioni della app di viaggio gratuita di Skyscanner per trovare le offerte last minute più convenienti:
1. “Esplora” le migliori offerte
Basta selezionare “Esplora” nella home della app per scoprire in un attimo le migliori offerte dal proprio aeroporto di partenza per la destinazione di proprio interesse o per “Ovunque” – che mostra tutte le mete più economiche del momento, ma anche le destinazioni consigliate per i weekend o i mesi successivi.
2. Visualizzazione dei prezzi di tutto l’anno e dei giorni più economici sul calendario a colori
Skyscanner permette di consultare il prezzo dei voli per la destinazione di proprio interesse anche per un intero mese o anno per trovare in un attimo le giornate più convenienti per il proprio viaggio.
Basta un colpo d’occhio per individuare sul calendario a colori i giorni in cui è più economico volare, oppure si può selezionare il grafico per scorrere l’andamento dei prezzi mese dopo mese e capire se essendo flessibili rispetto ai giorni di viaggio si riescano ad ottenere offerte migliori.
3. Avvisi di prezzo per essere avvisati se il prezzo del volo aumenta o diminuisce
Per tenere sotto controllo la rotta di proprio interesse basta attivare gli avvisi della variazione di prezzo: Skyscanner invierà una notifica ogni volta che il prezzo dei voli aumenta o diminuisce.
Per rendere poi ancor più facile e rapida la ricerca e prenotazione, la app di viaggio di Skyscanner:
* Sincronizza automaticamente le ricerche di hotel e autonoleggio con i dati dell’ultima ricerca voli effettuata, così non si perde tempo a reinserire tutte le informazioni di viaggio.
* Mostra tutti i dettagli nella visualizzazione della prenotazione hotel e auto così da aver tutte le informazioni fondamentali dell’albergo o dell’autonoleggio selezionato sotto controllo.
* Evidenzia la valutazione del volo con icone e note colorate che segnalano le caratteristiche principali del volo (prezzo, durata e numero di scali) per aiutare a scegliere più rapidamente l’opzione migliore per sè.
Chi è Skyscanner
* Skyscanner è una delle aziende leader mondiali nella ricerca di viaggi, che offre un servizio gratuito di ricerca e comparazione di voli, hotel e auto a noleggio in tutto il mondo.
* Fondata nel 2003 Skyscanner aiuta ogni mese più di 60 milioni di persone a pianificare i propri viaggi.
* Skyscanner è disponibile in 30 lingue.
* L’app gratuita di Skyscanner è stata scaricata oltre 60 milioni di volte.
* Skyscanner conta più di 800 impiegati in dieci uffici nel mondo – Edimburgo, Singapore, Pechino, Shenzen, Miami, Barcellona, Glasgow, Londra, Sofia e Budapest.
* Skyscanner è parte del gruppo Ctrip.
* Per maggiori informazioni: www.skyscanner.it