Ristoranti e alberghi · 09 giugno 2025
Le Vitel à Porter: a Torino la pasta fresca esce dal ristorante e conquista la città
Le Vitel à Porter: a Torino la pasta fresca esce dal ristorante e conquista la città

Aggiornamento: 11 giu 2025
A Torino c’è profumo di pasta fresca. Non quella che trovi sugli scaffali del supermercato, ma quella vera: fatta a mano, ogni giorno, con ingredienti scelti e un amore che si sente già al primo morso. È la stessa pasta che da oltre vent’anni racconta storie di gusto nel cuore de Le Vitel Etonné , ristorante cult per chi ama la cucina piemontese autentica, ma con un tocco di sensibilità contemporanea. Oggi quella passione prende nuova forma, e soprattutto nuove strade, con Le Vitel à Porter , il nuovo pastificio artigianale firmato dal “Vitello”, a pochi passi dal ristorante, in Via San Francesco da Paola, 9: entrambi i locali “sotto la Mole Antonellana”.
Un pastificio con l’anima del ristorante
Chi conosce Le Vitel Etonné sa che lì la pasta fresca è più di una tradizione: è ricerca, artigianalità e rispetto per il territorio. Farine pregiate, uova bio da galline allevate all’aperto, verdure di stagione dai contadini locali, abbinamenti creativi e attenzione alle esigenze di tutti, anche di chi segue un’ alimentazione vegana o gluten free.
Dopo anni e migliaia di Tajarin, Agnolotti, Plin e Gnocchi, la cucina del Vitello aveva bisogno di più spazio. Nasce così un luogo dedicato solo alla pasta e ai dolci: una vera bottega del gusto dove la tradizione incontra la praticità del take-away di qualità.
Le Vitel à Porter : come funziona? Qui la pasta fresca diventa un’esperienza da vivere, gustare, portare con sé, ovunque. Le possibilità sono tante:
-Take-away goloso: scegli la tua pasta, cotta al momento e condita come preferisci, e goditela passeggiando per Torino. Tutto è servito in pratiche confezioni termiche.
Ci piace segnalare, a proposito, la possibilità di gustare la vera tradizione piemontese nell'assaggio dei noti Plin , cioè serviti ‘ al tovagliolo’. Una foto delle più antiche usanze gastronomiche da portarsi con sè.
Infine, la pasta fresca da cucinare a casa: proprio come al ristorante, ma nella tua cucina. La qualità è la stessa, l’esperienza è tutta tua.
- Dolci artigianali monoporzione e torte firmate Convitto Caffè: da gustare sul posto o da portare via, perfetti per una coccola in ogni momento.
- Una selezione enologica speciale : Arneis, Nebbiolo, Roero e bollicine della cantina Malvirà, partner esclusivo del progetto. I vini sono disponibili anche da acquistare, come in enoteca.
-Confezioni per viaggiare: pasta e dolci sono disponibili anche in atmosfera modificata, perfetti per essere portati lontano – anche oltreconfine – senza perdere freschezza e qualità. Una nuova idea di cucina, da vivere in libertà Le Vitel à Porter è più di un pastificio: è un laboratorio di sapori e idee, un punto d’incontro tra artigianalità e innovazione. È la possibilità di godersi un piatto di qualità, anche quando il tempo è poco.
È un modo per portare con sé, anche fuori Torino, tutta l’autenticità della cucina firmata Le Vitel Etonné. Se cercate un posto dove la pasta non è solo cibo ma cultura, emozione e racconto, segnatevi questo nome: Le Vitel à Porter, il modo innovativo e originale di fare davvero turismo gastronomico sotto la mole.
info@leviteletonne.com
📍 Via San Francesco da Paola, 9 – Torino
Tag:
- Ultime notizie
- blog la Madia
- Ristorante e alberghi
- Torino
- Chiara Vannini
- pastificio artigianale
- Tajarin
- gluten free
- Agnolotti
- Le Vitel Etonné
- alimentazione vegana
- Vitello
- Plin
- Le Vitel à Porter
- Ristoranti e alberghi
- Ultime notizie
di Chiara Vannini
← Tutti gli articoli


