Sir Rocco Forte del gruppo d’hotellerie Rocco Forte Hotels continua a mostrare interesse per l’Italia. Il suo impero nel Bel Paese conta già sette proprietà, a cui si aggiungeranno presto, con le imminenti aperture, hotel di lusso come Villa Igiea a Palermo e The Carlton a Milano.
L’Italia è terreno fertile per il turismo di lusso
Secondo Forte, l’Italia, oltre che per il turismo popolare, è una meta fondamentale per quello di lusso: “Storicamente l’Italia è stata il sogno di viaggiatori e l’ispirazione di artisti e scrittori da tutto il mondo. Restavano stregati dalle sue bellezze, dal cibo, dalla luce mediterranea e dalla straordinaria qualità della vita. Oggi vediamo molte realtà di eccellenza interessate a investire nel Paese, probabilmente per una maggiore fiducia nello sviluppo della Penisola e delle sue infrastrutture oltre che a una migliore organizzazione della pubblica amministrazione. […] Nascono nuovi Hotel a 5 stelle nelle città d’arte più importanti e nei luoghi cult come la Puglia, la Sicilia o la Costiera Amalfitana: sono luoghi che puntano sul leisure di alto livello, lontano dalle orde di persone scaricate dai pullman turistici. Quel turismo mordi e fuggi fa più male che bene alle nostre destinazioni, mentre un 5 stelle di livello offre molto lavoro, contribuisce al miglioramento del luogo e attrae persone che apprezzano e valorizzano il Paese. L’impatto che ha avuto in 10 anni il nostro Verdura Resort sul territorio di Sciacca in Sicilia è stato forte, con un indotto che da 7,7 milioni di euro nel 2015 ora supera i 10 milioni annuali tra dipendenti, tasse e furniture. Senza contare le spese dei clienti in taxi, ristoranti e negozi locali”.
Le prospettive di Rocco Forte Hotels
Nonostante, tutto, comunque, la pandemia e il 2020 hanno colpito anche le casse di Rocco Forte Hotels, soprattutto per via delle chiusure nei mesi di marzo e aprile. Il gruppo ne ha però approfittato per investire in ristrutturazioni e nuovi progetti.
Come ricordavamo sopra, il 3 giugno aprirà a Palermo Villa Igiea. Questo hotel, icona mondiale dell’ospitalità, è stato recentemente oggetto di una significativa ristrutturazione ad opera di Rocco Forte Hotels. Olga Polizzi, sorella del fondatore del gruppo, si è affidata a Paolo Moschino per la valorizzazione della grande villa novecentesca della famiglia Florio.
Nel 2023 verrà invece inaugurato The Carlton, a Milano in via Senato, a sua volta dopo una completa ristrutturazione. Forte si è detto affascinato dallo sviluppo dell’hotellerie di lusso nel capoluogo lombardo, non più limitato ai viaggi d’affari, ma anche ad un turismo culturale, grazie all’ottima strategia di promozione e rinnovamento infrastrutturale iniziato con l’Expo.