Tutti pazzi per le recensioni dei ristoranti e dei piatti online ma spesso arrivano le brutte sorprese. Un sondaggio di SnapFood racconta del difficile rapporto tra i clienti che navigano tra le recensioni dei ristoranti e la qualità che realmente poi trovano nel piatto.
SnapFood, la nuova app che mette al centro la qualità del cibo, ha indagato le abitudini degli italiani sulla propensione a farsi suggerire i ristoranti dalle recensioni online. Il sondaggio realizzato tra gli utenti di qualsiasi tipo di app sul cibo, rivela la grande distanza che spesso si incontra tra la recensione e la realtà che finisce sotto i denti e nel palato.
In particolare i risultati raccontano che:
L’88% degli italiani consulta recensioni online di ristoranti per scegliere dove andare a mangiare ma l’87,6% ha avuto brutte sorprese che nella maggior parte dei casi sono una differenza apprezzabile tra la valutazione della recensione e la degustazione.
Un po’ meglio va se ad essere considerate sono solo le recensioni che hanno un nome riconducibile a una persona reale – L’82% di chi usa app per scegliere dove mangiare si fida molto di più di recensioni con nome e cognome.
Ma cosa conta davvero per decidere il luogo ideale? Al primo posto ovviamente la qualità del cibo ma a sorpresa la presentazione del piatto vince sull’ambiente del locale e sulla qualità del servizio.
Dice Alessio Ripanti, fondatore di SnapFood: “Che la maggior parte degli italiani consulti recensioni online dei ristoranti prima di sceglierne uno, non è una novità. Ma che la presentazione del piatto conti di più del locale e del servizio è un dato nuovo e interessante. Dalla nostra ricerca emerge anche che oltre il 78% degli intervistati ha l’abitudine di scattare e condividere foto del piatto e ben il 89% afferma che sarebbero utili recensioni fotografiche per ogni piatto del locale. SnapFood rispecchia quindi il trend della condivisione dell’esperienza sociale in ambito gastronomico: basta con le recensioni anonime dei ristoranti, bisogna concentrarsi sulla qualità del piatto e su recensioni veritiere.”
*La ricerca è stata condotta dal 25.1017 al 16.11.17 tramite un questionario online sulla piattaforma di raccolta dati. Il questionario è stato sponsorizzato su Facebook a un target di uomini e donne italiani, tra i 24-45 anni e ha ottenuto circa 500 risposte.
SnapFood è disponibile per iPhone su App Store iOS e per Android su Google Play. Per ulteriori informazioni visita http://www.snapfood.com, segui @SnapFood su Twitter e Facebook http://www.facebook.com/SnapFoodApp |