Big data e Intelligenza Artificiale posizionano la città australiana al primo posto tra 150.000 località in 193 paesi e con il configuratore online di Paradise Found ognuno può trovare il proprio paradiso in terra
Chi avrebbe mai immaginato che West Perth avesse la più alta concentrazione di milionari che si sono fatti da sé, oltre cinque campi da tennis di aree verdi per abitante e trasporti pubblici gratuiti? Queste sono solo alcune delle caratteristiche che hanno fatto guadagnare alla “City of Light” australiana il titolo di miglior posto al mondo nella classifica “Paradise Found” promossa da SAS, azienda leader negli analytics. Paradise Found è la prima classifica delle città basata esclusivamente sui dati.
West Perth ha ottenuto i punteggi più alti in tutte le categorie analizzate, superando di gran lunga le circa 150.000 località in 193 paesi. Per stilare la classifica sono state valutate in modo intelligente informazioni disponibili pubblicamente provenienti da migliaia di fonti di dati diverse, come studi sulle città, social media (TripAdvisor, Twitter…), geodati e report di agenzie e servizi statistici.
Algoritmi intelligenti, attraverso tecniche di machine learning, hanno preso in considerazione nelle città analizzate numerosi elementi come: condizioni meteorologiche, mercato del lavoro, assistenza sanitaria, indici dei prezzi, inquinamento ambientale, trasporti pubblici. Ma anche elementi più specifici, come il prezzo di un chilo di banane, la lunghezza dei percorsi pedonali, il numero di alberi, la larghezza dei marciapiedi e il numero di ore che un cittadino trascorre ogni anno negli ingorghi stradali.
“Per trovare il miglior posto al mondo, abbiamo analizzato con il nostro software il maggior numero di località possibili. A quanto ci risulta, 150.000 città sono un campione molto più ampio di quanto utilizzato finora nelle altre classifiche. Abbiamo preso in considerazione tutte le informazioni disponibili – sia le opinioni soggettive dei consumatori, sia le statistiche obiettive – senza filtrarle in anticipo.”, ha spiegato Michela Guerra, Regional Marketing Communication Manager SAS. “Ovviamente esistono preferenze personali, ma da un punto di vista analitico (e quindi oggettivo), West Perth è il miglior posto al mondo”.
Il proprio paradiso a soli 4 click: prova il Paradise Configurator
West Perth è un posto bellissimo, ma ognuno di noi è diverso. New York, Islanda o le Maldive? Con il configuratore analitico online di SAS, Paradise Configurator, chiunque può scoprire in pochi click dove si trova il proprio paradiso in terra.
A differenza delle classifiche tradizionali, Paradise Configurator individua la località migliore in base alle esigenze di ognuno. In un batter d’occhio, algoritmi intelligenti combinano i dati relativi a 150.000 località ricavati da più di 1.000 fonti diverse determinando il proprio paradiso in terra.