inonda la Riviera e l’enogastronomia fa spettacolo
Oltre cinquanta appuntamenti, organizzati su 110 km. di costa, con una protagonista assoluta: l’enogastronomia dell’Emilia Romagna – E’ la nuova edizione di “Emilia-Romagna è Un Mare di Sapori”: le repliche itineranti di “A Buon mercato” del teatro della compagnia Koinè, i programmi di Radio 2 Rai con Decanter, gli spettacoli per celebrare “le Pesche e Nettarine in Festa”, i mercatini delle Strade dei Vini e dei Sapori, i “Tramanti di Vino” con musica, degustazioni e la comicità di Vito e tanto altro dal 28 giugno al 15 settembre – Così i vini DOC e DOCG, i prodotti DOP e IGP, di cui l’Emilia-Romagna detiene il record europeo, diventano spettacolo – L’Assessore regionale all’Agricoltura Tiberio Rabboni: “Le produzioni eccellenti del nostro territorio si trasformano in motivo di viaggio e di attrazione per i turisti, conferendo un carattere unico e d’identità alla vacanza nella nostra regione”
Un cartellone estivo di oltre 50 eventi, distribuiti sull’intera Riviera Adriatica. In Emilia- Romagna quest’estate i sapori più tipici diventano spettacolo. E’ quello che promette la nuova edizione 2008 di “Emilia-Romagna è Un Mare di Sapori”, rassegna dedicata al cibo e ai prodotti di eccellenza dell’Emilia-Romagna, frutto di un progetto dell’Assessorato all’Agricoltura dell’Emilia-Romagna, con la partecipazione dei Consorzi di tutela di Prosciutto di Parma, del Parmigiano-Reggiano, della Pesca e Nettarina di Romagna Igp, dei Salumi Piacentini, dell’Enoteca dell’Emilia-Romagna, di Unioncamere e la collaborazione di Apt Servizi. Dal 28 giugno al 15 settembre si susseguiranno spettacoli teatrali, dirette radiofoniche, mercatini tipici, degustazioni guidate, come quelle dedicate al vino nella rassegna “Tramonti DiVino”, o la cottura all’aperto di una forma di Parmigiano Reggiano, allestite direttamente in spiaggia.
Tutto questo con un unico obiettivo: divertire il pubblico – soprattutto i turisti che ogni estate affollano la costa dell’Emilia-Romagna – e intanto raccontare gli affascinanti segreti che stanno dietro alla produzione di una forma tonda e perfetta di Parmigiano Reggiano o l’invecchiamento di un profumato Pignoletto Doc dei Colli Bolognesi o la stagionatura dei saporiti Salumi tipici della zona di Piacenza. I protagonisti saranno loro: i vini autoctoni e i prodotti a denominazione dell’Emilia Romagna, che vanta il record europeo con 26 DOP e IGP. In particolare, l’accento di questa edizione sarà posto su produzioni come il Prosciutto di Parma DOP, il Parmigiano-Reggiano DOP, le Pesche e Nettarine di Romagna IGP, i Salumi Piacentini DOP, in abbinamento con i grandi vini come il Sangiovese di Romagna, i Lambruschi, il Pignoletto, l’Albana di Romagna, il Gutturnio, che figureranno sulla grande tavola idealmente allestita lungo la Riviera.
«Con i suoi 40 milioni di presenze turistiche annue –sottolinea Tiberio Rabboni, Assessore regionale all’agricoltura– la Riviera dell’Emilia Romagna rappresenta una vetrina perfetta, sotto casa, per esporre il grande patrimonio agroalimentare regionale. Il tipico a tavola, una volta scoperto e apprezzato, è certamente un motivo di attrazione in più. Da questo punto di vista, Emilia-Romagna è Un Mare di sapori è una rassegna culturale che, attraverso lo spettacolo e l’intrattenimento, divulga i processi di produzione dei prodotti agricoli esemplari della regione. Oggi lo scambio fra agricoltura e turismo è sempre più stretto e circolare. Sempre più spesso le produzioni eccellenti del nostro territorio si trasformano in motivo di viaggio e di attrazione per i turisti».
Fra giugno e luglio tornano le divertenti dirette radiofoniche di Decanter di Radio 2 Rai, in cui Federico Quaranta e L’Inutile Tinto, inconfondibili voci della trasmissione accompagnano “Emilia-Romagna è Un mare di sapori” in diretta da Milano Marittima (in prima serata dal 30 giugno all’11 luglio) e da Cesenatico (al 14 luglio al 25 luglio).
Prodotti tipici “in scena” e degustazioni
La novità 2008 è rappresentata da un ricco cartellone teatrale: otto repliche di “A buon Mercato”, spettacolo prodotto dalla Compagnia Koinè. In un’ora e 20 minuti il pubblico seguirà storie immaginarie. C’è l’amante del casaro che racconta la sua vita accanto ad un uomo che ha dedicato la propria vita al Parmigiano-Reggiano: un modo divertente per conoscere tutta la filiera di produzione del Re dei formaggi. Ci sono due dame, la pesche e la nettarina di Romagna che insegnano al pubblico qual è il modo migliore per essere degustate, intanto gli attori offrono al pubblico i frutti utilizzando una grande rete da pesca. Altrettanto divertente sarà la “querelle” fra Lambrusco di Modena e Lambrusco di Reggio Emilia per decidere qual è il vero territorio d’origine. Come originale sarà lo spazio scenico: il palcoscenico sarà allestito in piazze e luoghi pubblici di grande passaggio. Ci saranno delle bancarelle di legno e al centro una pedana rotante dove saliranno di volta in volta anguille, pesche, pesce azzurro, prosciutto, formaggio, naturalmente tutti “rappresentati” da attori. Oltre al palco ci saranno i mercatini di prodotti tipici organizzati dalle Strade dei Vini e dei Sapori dell’Emilia Romagna: 15 associazioni che rappresentano il turismo enogastronoico nel territorio da Piacenza a Rimini. Le date di “A buon Mercato” sono: 4-5 luglio a Cervia (piazza Garibaldi), 12-13 luglio a Rimini (piazza Cavour), 18-19 luglio a Comacchio (piazza Trepponti,) 25-26 luglio Cesenatico (piazza Costa). Rimanendo in tema di prodotti di qualità, va ricordato che la Pesca e Nettarina di Romagna sarà tra i protagonisti della Notte Rosa, il 5 e 6 luglio, colorata dal lancio di 5.000 palloncini rosa. Altri due appuntamenti con spettacoli incentrati sulle pesche si svolgeranno il 10 luglio, con il cabaret di Marco Giacobazzi, e l’11 luglio, con le note di Giuliano Palma, a Cesenatico. Il 18 luglio a Rimini sarà la serata di “Passaggi di Vino” con degustazioni di vino in spiaggia abbinate a spettacoli in riva al mare. Interessanti contaminazioni fra spettacolo e degustazioni di vino animeranno “Tramonti DiVino”, una kermesse dedicata alla presentazione delle guide di AIS “Emilia e Romagna da Bere”, dove i sommelier AIS presenteranno i vini delle DOC e DOCG regionali, in abbinamento con il pesce azzurro a Cesenatico il 23 luglio, con la musica della band dei Popoli Dalpane Ensemble (ispirata alle melodie di Brian Eno) e la comicità irresistibile di Vito, il 31 luglio a marinara di Marina di Ravenna e 3 agosto a Misano Adriatico e ancora il 23 agosto a Lido degli Estensi, con tanto altro da scoprire.
Per chi vuole saperne di più, tutto il programma sul sito www.unmaredisapori.com, dove dal 15 luglio, per un mese, si potrà partecipare al gioco dell’estate di “Emilia-Romagna è Un Mare di Sapori” e vincere uno dei tanti premi in palio.