Anno nuovo, crociera nuova, meglio se con tutta la famiglia. E se la destinazione, le date e la compagnia sono già decise, l’unico dubbio da risolvere riguarda la scelta delle cabine: è meglio prendere una quadrupla o due doppie? Per aiutare i genitori a trovare la soluzione che fa al caso loro, www.crocierissime.it, il primo sito italiano interamente dedicato al mondo delle crociere, ha stilato un elenco di vantaggi e svantaggi per ciascuna opzione.
Cabina quadrupla
- Vantaggi
Tante compagnie offrono sconti alle famiglie che viaggiano con bambini e figli adolescenti (fino ai 17 anni di età). Se il terzo o quarto componente è un adulto, di solito c’è comunque uno sconto, per cui il prezzo medio a persona è più basso della tariffa intera.
Di norma una quadrupla con balcone di categoria alta ha lo stesso prezzo di due cabine doppie interne quindi, se si va in vacanza in alta stagione, la quadrupla resta la scelta più conveniente perché permette di fare una crociera più lunga o in una destinazione più costosa, senza doverci rinunciare solo perché non ci si possono permettere due doppie.
A seconda della nave, della meta e della categoria della quadrupla, il terzo e quarto letto possono essere due letti a castello extra, un divano-letto doppio oppure un letto singolo e uno a castello: quest’ultima soluzione è più comoda e spaziosa rispetto ai due letti a castello.
- Svantaggi
Le quadruple vanno a ruba per cui bisogna affrettarsi a bloccarle, avendo ben chiare, già diversi mesi prima della partenza, sia la destinazione sia la data del viaggio. A volte giocare d’anticipo è vantaggioso perché molte compagnie fanno sconti a chi prenota presto. Al contrario, trovare offerte last minute per cabine quadruple è molto difficile perché sono quelle che finiscono prima.
Nella quadrupla lo spazio in cabina e negli armadi è inferiore rispetto alla doppia e un bagno per quattro persone può rivelarsi una seccatura…non c’è altra scelta che programmare dei turni.
Non bisogna sottovalutare poi che gli occupanti della cabina possono avere orari diversi, specialmente se i figli sono grandi: tra chi vorrà fare il pisolino pomeridiano, chi guardare la tv e chi andare a letto presto, bisognerà dimostrare una certa capacità di adattamento.
Due cabine doppie
- Vantaggi
Più spazio a disposizione, due bagni distinti e la certezza che il terzo e quarto figlio dormano in letti normali e non in letti a castello o brande.
Ci sono promozioni specifiche che valgono solo per le prime due persone della cabina – l’opzione all inclusive, il credito di bordo, internet, i pacchetti cena per i ristoranti di specialità – per cui bisogna confrontare i prezzi e vedere ciò che conviene di più.
Se si viaggia in bassa stagione, sicuramente ci si possono permettere due doppie perché prezzi sono sensibilmente più bassi.
Se si è flessibili sulle date della crociera, con le offerte last minute si può arrivare addirittura a prendere due cabine doppie al prezzo di una quadrupla ipoteticamente riservata in anticipo.
- Svantaggi
Niente sconti per il terzo e quarto familiare, tranne nel caso di promozioni specifiche per le doppie, e costo solitamente più alto rispetto alle quadruple. Le cabine doppie comunicanti, ideali per le famiglie con bambini più grandi, tendono a esaurirsi rapidamente.
Può capitare che, al momento della prenotazione, non siano disponibili doppie vicine, o perfino che siano su ponti diversi, cosa che potrebbe rappresentare un problema nel caso di bambini piccoli.
Francesco Manna, Trading Director di Crocierissime, ha dichiarato: “Tanti fattori e motivi personali entrano in gioco al momento della prenotazione, influenzando la scelta di una cabina quadrupla o di due doppie. Non esistono linee guida o regole generali sempre valide, quindi la nostra raccomandazione è confrontare i prezzi in base a ciò che interessa di più: la meta, la durata, il tipo di nave, le promozioni legate alla prenotazione con largo anticipo, o quelle last minute, qualora la data di partenza non sia un problema. Qualunque sia la priorità, Crocierissime vi invita a sperimentare la crociera in famiglia e a vivere un’esperienza indimenticabile”.