La torta di mele al caramello e sorbetto di rosmarino è una innovativa versione della torta di mele classica, preparazioni tra le più diffuse in Italia. Questa vanta tutta la creatività di una chef, Iside De Cesare, ricca di idee, esperienza, creatività.
Intriga l’utilizzo del gelato di rosmarino che riesce a dare un tocco fortemente innovativo alla torta ma anche a bilanciarne la dolcezza con questa nota aromatica. Anche il passaggio nel caramello e la decorazione con lamponi freschi conferisce nuova vita alla riceta e la rende un dessert assolutamente unico per bellezza e bontà.
Ingredienti per la Torta di mele al caramello
g. 250 di farina
g. 180 di uova
g. 150 di zucchero
g. 12 di lievito
g. 125 di latte
g. 75 di olio evo
g. 300 di mele
Per il gelato di rosmarino
g. 300 di panna
g. 200 di latte
g. 90 di tuorli
g. 125 di zucchero
1 ramoscello di rosmarino
Procedimento per torta di mele al caramello
Tagliare le mele a fette e condirle con g. 50 di zucchero e il rosmarino tritato.
Intanto miscelare le uova con lo zucchero restante, aggiungere il latte, l’olio e da ultima la farina setacciata insieme al lievito.
Aggiungere le mele e cuocere in forno a 165 °C.
Per il gelato al rosmarino:
Mettere il rosmarino in infusione in latte e panna per 6 ore, quindi procedere come per fare una crema inglese e mantecare.
Impiattamento
Comporre il piatto con una fetta di torta di mele precedentemente passata nel caramello, e il gelato di crema al rosmarino; decorare con lamponi freschi.
[Questa ricetta è tratta dal numero di marzo-aprile 2023 de La Madia Travelfood. Puoi acquistare una copia digitale nello sfoglia online oppure sottoscrivere un abbonamento per ricevere ogni due mesi la rivista cartacea]