La Caponata di zucca è una ricetta di chiara derivazione siciliana generalmente preparata con melanzane fritte, cipolla, pomodori, con una matrice agrodolce.
In questo caso invece la chef Iside De Cesare, oltre alla cipolla dorata, usa la zucca mantovana, con aggiunta di pinoli e uvetta come nella ricetta originale e, per creare il gusto agrodolce, aceto e zucchero.
Il piatto si presta ad essere utilizzato come elegante antipasto ma anche come piatto unico, specialmente per le persone che si alimentano in modo vegetariano o vegano.
Iside e Romano, lui di Forlì, lei di Roma, hanno sempre saputo gestire con creativa professionalità questa ricchezza gastronomica, vero grande valore aggiunto nella loro cucina.
INGREDIENTI PER 6 PERSONE
1 zucca mantovana
1 cipolla dorata
g. 30 di zucchero
cucchiai di aceto di vino q.b.
uvetta
pinoli tostati
olio d’oliva
aceto balsamico
sale e pepe
Procedimento per la Caponata di zucca
Tagliare con un coltello la zucca a metà e privarla dei semi aiutandosi con un cucchiaio.
Mettere metà zucca coperta in forno a 180 °C, una volta cotta svuotarla, passarla in un tegame dove si sarà messo a scaldare olio e scalogno, aggiustare di sale e pepe quindi frullare.
In un altro tegame porre la cipolla e lo zucchero a caramellare; versarvi la restante zucca tagliata a brunoise e far cuocere per circa dieci minuti dopo aver sfumato con l’aceto, quindi aggiungere l’uvetta.
Disporre in uno stampo prima la caponata, poi la crema di zucca spolverata di zucchero a velo e caramellare con una fiamma (cannello).
Terminare il piatto con un’emulsione di olio, aceto balsamico e pinoli.
[Questa ricetta è tratta dal numero di marzo-aprile 2023 de La Madia Travelfood. Puoi acquistare una copia digitale nello sfoglia online oppure sottoscrivere un abbonamento per ricevere ogni due mesi la rivista cartacea]