La città di New York è la destinazione di viaggio più ambita dai Gen-Z con sede in Europa, mentre Parigi è la destinazione più ambita dai membri della Generazione Z degli Stati Uniti e della Cina.
Secondo il parere degli intervistati, Tokyo in Giappone è la prima destinazione asiatica in classifica, Dubai è invece la prima che si trova nella regione MENA.
Nonostante la Brexit, Londra è la città numero 1 per la Generazione Z. Una forte attenzione ai valori della Generazione Z, la compatibilità complessiva di Londra con i principi di questa classe demografica, la sua capacità di soddisfare le esigenze educative, e le forti opportunità di business presenti sul territorio, la rendono la città più “forte” dell’indice.
Nestpick.com ha condotto un sondaggio chiedendo a oltre 10.000 membri della Generazione Z, provenienti da Stati Uniti, Regno Unito, Europa continentale e Cina, quali fossero le loro cinque città preferite come destinazioni di viaggio. Considerando la loro voglia di muoversi, Nestpick ha voluto studiare e capire quali città siano le più ambite mete per i membri della Generazione Z. Il viaggio infatti molto spesso può essere un catalizzatore del desiderio di cambiare città o di trasferirsi all’estero. Questo sondaggio fa parte di uno studio più ampio, che valuta le città migliori per vivere secondo la generazione Z. Lo studio determina quali città nel mondo stanno rispondendo meglio ai bisogni di questa generazione, rendendosi destinazioni attraenti per i creatori ed i pionieri di domani.
Struttura della ricerca
La generazione Z è stata definita e contestualizzata sulla base della ricerca del Pew Research Center. I nati tra il 1997-2012 sono considerati membri della Generazione Z, date circostanze sociali, politiche e tecnologiche comuni. Nati nella Quarta Rivoluzione Industriale, in un mondo post 11 settembre, con la crisi climatica e la recessione globale, i Gen Z-ers sono noti per essere nativi digitali che valorizzano la sicurezza, la diversità e l’autonomia, e mirano a raggiungerla attraverso il pragmatismo e la determinazione.
Sondaggio: le destinazioni di viaggio più ambite per la generazione Z
Abbiamo condotto un sondaggio per scoprire dove i Gen Z-ers di tutto il mondo desiderano maggiormente viaggiare. Dato che si tratta del loro mezzo di comunicazione preferito, sono state raccolte oltre 10.000 risposte attraverso i social media, dove gli utenti hanno selezionato le loro cinque destinazioni di viaggio preferite. Il 50% degli intervistati vive in aree urbane e l’altro 50% in aree rurali. I risultati di questo sondaggio hanno lo scopo di integrare lo studio fatto in precedenza, e non influiscono sul risultato complessivo dell’ indice.
Clicca qui sotto per leggere il comunicato stampa completo.