l Comandante è al momento il ristorante di riferimento della città di Napoli. All’ultimo piano dell’hotel Romeo, è un locale elegante, che vuole essere percepito e vissuto come luogo di eleganza esclusiva. Molto panoramico, ha grandi vetrate che affacciano sul porto, sulla bella architettura razionalista della Stazione Marittima, sulle grandi navi da crociera che affiancano i moli, e la Napoli che qui si presenta è città alla moda, cosmopolita, internazionale.
Il lusso della sala è esaltato dalla monocromatica scelta del colore, dalla moquette alle tovaglie, alle divise del personale di sala: si è immersi nel nero, suggestione accentuata da un’illuminazione da locale notturno, luci concentrate che mettono in risalto cristalli, porcellane, arredi di servizio e le composizione estetiche dei piatti. Solo al momento del dessert, tovaglioli di lucido rosso accendono la tavola, quasi un coup de théatre.
Il servizio di sala, curato da Alfredo Manzoni e Mario Vitiello, è impostato in modo altamente professionale, ma i giovani che lo svolgono sono così tesi e impegnati a fare bene che perdono in spontaneità, e la descrizione dei piatti è declinata con precisione troppo formale.
Il menu di Salvatore Bianco (foto a lato) ha un grande impatto estetico, i suoi piatti sono belli e armoniosi, in primis un piacere per gli occhi. Sono espressione di tecnica, studio, e si intuisce la lunga preparazione necessaria per ottenere questi risultati, che è dimostrazione di un lavoro complesso e coordinato, realizzato da un’équipe numerosa e affiatata. Lo aiutano in cucina Roberto Boemio e Francesco Citterio. Sono piatti complessi in cui è sempre presente un numero elevato di ingredienti. C’è il richiamo al territorio, alcuni piatti si rifanno ad abitudini antiche dello street food campano qui raccontate in un’interpretazione fine e originale. Straordinaria la sequenza degli antipasti, per estetica, per eleganza, per le citazioni della memoria, per maestria. Alcuni appetizers, come il baccalà, sono un indimenticabile concentrato di gusto, in un millesimo di boccone.
A chiusura di un percorso gastronomico importante, i dolci sono eccellenti, riescono a stupire anche quando sono la riproposizione di ricette note, che qui hanno una spinta di fantasia fresca, suadente, lieve ad opera dalla giovane Tonya Centoducati.
ristorante il comandante
romeo hotel
Via Cristoforo Colombo, 45 – 80133 Napoli
Tel. +39 081 6041 580 – Fax +39 081 6041 599
www.romeohotel.it
reservations@romeohotel.it