La Versilia è quel tratto di litorale che dal Lago di Massaciuccoli arriva fino a Forte dei Marmi e si ferma alla foce del Cinquale. È anche la patria di un famosissimo carnevale, quello di Viareggio con il suo Burlamacco ed è anche una porzione di territorio molto prolifica in quanto a ristoranti stellati, tanto che, in soli 14 chilometri, di Stelle Michelin se ne contano ben 10.
L’ultima in ordine di tempo è proprio quella conquistata dal Franco Mare di Marina di Pietrasanta, uno dei primi e più antichi stabilimenti balneari della Versilia con annesso ristorante che diventa di proprietà della famiglia Stefanini nel 2004. Qualche anno dopo viene completamente raso al suolo e ricostruito con l’intenzione di realizzare una struttura elegante e unica nel suo genere, fascinosa, pensata per offrire relax, riservatezza e tranquillità, frequentata fin da subito da una clientela vip, grazie anche all’impegno messo da Davide e Nicola Stefanini negli anni per far diventare il loro piccolo regno, qualcosa di veramente esclusivo. Con loro il papà Andrea, che tra l’altro è anche colui che gestisce il fornitissimo orto del ristorante e riesce anche a pescare personalmente parte del pesce utilizzato dallo chef, con la barca di proprietà. A Doria, la mamma, invece, va il merito di aver trasmesso ai figli l’amore per la cucina. Negli anni l’impegno della famiglia è sempre stato cospicuo e al fianco dei migliori professionisti del settore, tra sala e cucina. Finalmente, il tanto desiderato riconoscimento al loro ristorante arriva con la Stella Michelin 2021.
A conquistarla, Alessandro Ferrarini, originario di Varese che, dopo la scuola alberghiera De Filippi, inizia con le prime esperienze nel varesotto, poi quelle più significative con i primi locali stellati, come Lorenzo a Forte dei Marmi, poi il Ristorante Schuman a Ispra con lo chef Silvio Battistoni, di nuovo da Lorenzo con l’apertura del Grand Hotel Imperiale a Forte dei Marmi, poi Ginevra, al Ristorante Quirinale sotto la famiglia Reale dei Savoia. Tornato in Versilia nel 2017 approda al Franco Mare, dove decide di fare una sosta più lunga; nel 2019, con un passaggio di mano, succede al residental chef, diventando lui il primo protagonista della cucina e, dopo soli due anni di conduzione personale, raggiunge l’ambito riconoscimento.
“Cucinare è per me un atto d’amore – dice Alessandro – passo tantissimo tempo in cucina, e la mia filosofia è presto raccontata: curiosare nella tradizione, indiscutibile punto di riferimento gastronomico per uno chef, per reinterpretare poi in modo innovativo i suoi spunti, i suoi racconti, i suoi sapori, avendo a disposizione un infinito patrimonio culinario dal quale attingere”.
L’ospite del Franco Mare rimane facilmente conquistato dalle proposte di Alessandro, che insieme all’inseparabile Riccardo Angeli, suo secondo, realizza piatti più o meno complessi, abile nell’offrire piacevoli sensazioni giocando con consistenze e trame.
Il sapore è sempre il protagonista principale di un menù quasi esclusivamente a base di pesce, che si evolve e cambia continuamente, esaltando le caratteristiche stagionali dei prodotti.
Grande esteta del food, Alessandro fa arrivare in tavola piatti di particolare bellezza, riuscendo a raggiungere livelli di stile, davvero notevoli.
Un lavoro di cucina certosino, portato avanti dal resto staff che in piena stagione conta ben 12 elementi.
Per una eccellente gestione delle diverse proposte presenti sul menù si cerca di non superare mai i 65 ospiti, seguiti e coccolati con grande cura dal personale di sala, diretto da Massimiliano Martino, maître e coordinatore insieme a Davide, dell’accoglienza. Tra i 15 elementi che compongono il personale di sala, abbondano i sommelier, preparatissimi, 4 in tutto, se consideriamo anche Nicola che, oltre al titolo, si occupa personalmente di selezionare e acquistare le tante etichette presenti in carta.
Il Ristorante è aperto tutto l’anno con due brevi chiusure, a novembre per 3 settimane e poi di nuovo 2-3 settimane dopo la metà di gennaio, per riaprire sempre in occasione della festa di San Valentino.
Il Franco Mare è una location storica super gettonata, favorita dalla bellezza dell’ambiente.
Fascinoso e intrigante grazie anche alla suggestiva piscina antistante la sala principale, in estate rende ancora più magico il rituale della cena, permettendo agli ospiti di mangiare a bordo piscina completamente illuminata, accompagnati dalle note di un pianoforte a mezza coda, a conclusione di un’esperienza gourmet da vivere con entusiasmo, in uno dei locali più belli della Versilia.
Franco Mare
Via Lungomare Roma, 41
Loc. Marina di Pietrasanta
55045 Pietrasanta (LU)
Tel. 0584 20187