Fuori dalle solite rotte, qui si può fare veramente di tutto:
sciare sul ghiacciaio in piena estate, giocare a Golf su un campo pluripremiato, visitare la grotta situata più in alta quota d’Europa, imparare come sostenibilità e benessere vanno a pari passo, combinare attività sportiva con relax alle Terme e piaceri del palato.
A soli 40 km da Innsbruck si snoda la Zillertal, una vallata straordinariamente soleggiata che attira sportivi, famiglie e chiunque ami la montagna più autentica. Qui si viaggia e soggiorna a basso impatto: la sostenibilità come filosofia vissuta, il rispetto per l’ambiente, la responsabilità verso un turismo consapevole e la green policy (tutta la valle è teleriscaldata) rendono la Zillertal una vera perla rara: basti pensare che oltre il 35% della Zillertal è protetto come parco naturale di alta montagna. Ancora poco conosciuta e quindi intonsa, questa vallata ampia e molto soleggiata, è perfetta per una vacanza indimenticabile sempre più in sintonia e in contatto con la natura. L’intera Zillertal è caratterizzata da un panorama bucolico e si proietta sullo scenario maestoso dalle Alpi della Zillertal e le Prealpi del Tux.
Circondata da montagne e pascoli, la Zillertal è rimasta, dal punto di vista naturalistico, “come una volta”, dominata da un paesaggio alpino solenne e imponente dove ancora oggi sopravvivono antiche attività contadine e la natura regala panorami idilliaci. I fitti boschi a perdita d’occhio, il profilo di ben 55 vette che superano i 3000 metri, i pascoli in alta quota, le strutture ricettive adatte a ogni esigenza e una gastronomia eccellente regalano un’esperienza, che sembra sospesa nel tempo. Non c’è da stupirsi, dunque, che la Zillertal venga sempre più apprezzata da chi cerca una vacanza consapevole dell’importanza di un viaggio “low impact“, coinvolgendo e scoprendo le realtà produttive locali, consumando prodotti a chilometri zero, privilegiando mezzi di trasporto, alloggi, ristoranti e strutture turistiche rispettosi dell’ambiente, gestiti dalla gente del posto.
La Zillertal è perfetta per passeggiate di piacere ma anche per escursioni ambiziose, grazie a una rete di sentieri con oltre 1750 chilometri, promette divertimento termale grazie alle “Erlebnis-Terme Zillertal“ a Fügen, con lo scivolo ad acqua più lungo dell’Austria, Golf d’eccellenza sul “Golf Club Zillertal” a Uderns (18 buche, Par 71, 6026 m), strutture ricettive specializzate per famiglie, alpinisti, edonisti del benessere, l’ebrezza dello sci estivo sul ghiacciaio Hintertuxer Gletscher e mille altre attività. La valle accoglie, senza distinzione, viaggiatori singoli, coppie e famiglie. In termini di numeri la Zillertal non teme paragoni: infatti d’estate eccelle con 2000 km di sentieri per le bici e mountain bike, 11 funivie estive che permettono all’intera famiglia l’accesso diretto e veloce ai migliori punti di partenza per gite indimenticabili, 150 rifugi, 25 vie ferrate di vari livelli e più di 1400 km di itinerari trekking.
COSA FARE IN ESTATE:
Visitare la cascata Schleier, la cascata più alta della Zillertal. Il fiume Haselbach, dal quale sgorga la cascata, a un certo punto si riversa per ben 91 metri cerando un salto d’acqua dal fascino davvero suggestivo e impressionante. Si parte da Fügen, il primo paesino della Zillertal, direzione Hart, costeggiando la Ziller, il fiume che percorre la valle. Nei pressi del Gasthof Almdiele inizia il breve sentiero che conduce alla cascata. Calcolate circa 2 ore e trenta per tutta la camminata, perfetta da fare anche con i bambini.
Andare in Mountain Bike. Ce n’è per tutti i gusti e tutte le età: che si tratti di un tour per le vette come la “Kellerjochrunde”, l’anello di 56,4 chilometri e ben 2.010 m di dislivello intorno alla sella Keller, che parte da Fügen e rappresenta un’impresa straordinaria per ogni mountain-biker molto ben allenato. L’alternativa è un giro sulla ciclabile della Zillertal (ca. 31 km), un percorso facile con svariate possibilità di svago e ristoro come parchi avventura, piscine all’aperto e parchi giochi.
Un viaggio con la storica Zillertalbahn, il nostalgico trenino a vapore che, con una velocità massima di 35 km/h, percorre in tutta tranquillità i 32 km tra Jenbach e Mayrhofen, attraversando la Zillertal e offrendo ai viaggiatori un panorama senza pari. Particolarmente curioso è il “Vagone dei Cristalli” (Kristallwagon) reso sfarzoso da 62.000 cristalli Swarovski lavorati, che ornano finestrini, pannelli a soffitto, il banco del bar e le lampade.
Giocare a Golf al Golfclub Zillertal di Uderns. Al 27° posto tra i 152 campi da Golf in Austria, il Golf Club Zillertal – Uderns è annoverato tra i campi più belli dell’Austria. Aperto nel 2014, ispone di 18 buche (Par 71, 6026 m), una scuola di golf PGA, una driving range e un Boutique Hotel a 4 stelle superior, la Sportresidenz Zillertal **** (www.sportresidenz.at), fanno parte del club.
Monte delle avventure Spieljoch. La funivia dello Spieljoch ha la stazione a valle in centro a Fügen ed è una delle funivie estive austriache che che si fregiano del sigillo di qualità. Arrivati a 1860 metri s.l.m. della stazione a monte, vi attende una vista mozzafiato sul massiccio del Karwendel, il lago Achensee, il Wilder Kaiser e Kufstein, le Alpi di Kitzbühel della Zillertal e di Tux. Da provare è il percorso da fare a piedi nudi, una palestra di roccia d’arrampicata, una miniera-museo dove si impara tutto su 40 anni di storia dell’industria mineraria. Infine ci si concede un’eccellente pizza, creata dalle mani esperte di un pizzaiolo Veneziano oppure fetta di strudel di mele alla Spieljoch-Hütte, direttamente integrata nella stazione a monte.
Dormire una notte nel rifugio più antico, tutelato come monumento. L’impressionante rifugio “Berliner Hütte” ha fatto la storia dell’alpinismo in Tirolo: arroccato a 2042 metri s.l.m. è tutelato come monumento; un tempo stazione di posta con la prima linea telefonica della valle Zillertal e un calzolaio per gli escursionisti. La costruzione risale all’anno 1878 ed è da sempre la base per le più importanti ascese sulle vette e i ghiacciai vicini. Infatti, dal rifugio si ha la visuale aperta sull’Hornkees e sul Waxeggkees.
Grotta di Spannagel al ghiacciaio di Hintertux, la grotta visitabile più elevata d’Europa. A 3250 metri s.l.m. la neve è garantita al 100% e rende il ghiacciaio Hintertuxer Gletscher l’unico comprensorio sciistico dell’Austria aperto tutto l’anno. Per chi non scia, è perfetta una visita guidata alla grotta Spannagel, la grotta situata più in alta quota in Europa e più grande delle Alpi centrali. Con una lunghezza di 12,5 chilometri permette di scoprire un meraviglioso mondo fatto di crepacci, stalattiti, giganteschi cristalli, cascate ghiacciate e persino un lago glaciale.
FeuerWerk Fügen – HolzErlebnisWelt. La HolzErlebnisWelt della ditta Binder Holz di Fügen si presenta all’ingresso della Zillertal sfoggiando tutta la sua scoppiettante creatività come centrale termica a biomassa (la più moderna d’Europa) in grado di riscaldare tutta la valle. Questa centrale termica a biomassa è la più moderna dell’Europa. Dal SichtBAR si può godere un panorama a 360°.
Rilassarsi in SPA – per coppie e single. Chi viaggia in coppia o cerca la pace, una cucina da veri buongustai e camere tutte rifinite in legno di recupero o cirmolo, apprezzerà una struttura incentrata e specializzata sul benessere per adulti: il Sport- und Wellnesshotel Held **** (www.held.at) ha appena subito un rinnovo totale che ho ha portato ai vertici in termini di servizi e stile. Ampie vetrate, materiali naturali e un’accoglienza autentica lo rendono perfetto per una vacanza benessere. Ci si rilassa alle rive del lago biologico, nella piscina esterna riscaldata o quella, di dimensioni davvero generose, interna.
Viaggiare con la famiglia e bimbi di qualsiasi età porterà ad apprezzare l’offerta senza eguali dell’ alpina zillertal . family lifestyle kinderhotel **** (www.alpina-zillertal.at), che durante la stagione estiva permette di partecipare a escursioni e gite in mountain bike sui sentieri nelle immediate vicinanze. Dispone di due SPA, una per soli adulti e una pensata per l’intera famiglia dove i bimbi possono divertirsi senza limitazioni. Degna di nota è la ricca colazione a buffet comprensiva di prodotti biologici e la possibilità di scegliere la formula “all-inclusive” che comprende i soft-drink.
Tuffarsi nelle Terme. La “Zillertal Terme” a Fügen è perfetta per le poche giornate uggiose ma vale la pena anche per provare l’ebbrezza di una discesa dal “Black Hole”, lo scivolo ad acqua più lungo di tutta l’Austria occidentale con ben 133 metri di lunghezza. Il centro balneare offre divertimento garantito per i bambini e un programma di riposo e relax per gli adulti in cerca di pace e distensione. La grande piscina termale è riscaldata tutto l’anno a 34° ed è accessibile tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 22. Attraverso la facciata di vetro del bar panoramico ci si può rilassare con snack e rinfreschi e lasciar vagare lo sguardo sul paesaggio invernale che circonda le Terme.