Il trionfo della tradizione in uno storico ambiente liberty
“Campione di riso alla milanese”: tale è stato riconosciuto, per il 2011, nell’apposito concorso, Massimiliano Masuelli, figlio del titolare Pino (nella foto qui sotto) che, con la moglie Tina, gestisce la “Trattoria Masuelli San Marco” in viale Umbria a Milano. Il piatto premiato è la più tipica specialità milanese, ma nel nostro caso si tratta di una particolarità cucinaria della casa che, nella denominazione ufficiale riportata anche sul proprio “Piatto del Buon ricordo”, è solare: milanesine con risotto allo zafferano”, titolo sormontato dal faccino sorridente di un sole raggiante. Le “milanesine” sono cotolette alla milanese “mignon”, in numero di quattro, che contornano la gialla ghiottoneria che “risplende”, appunto, come il sole. Nel complesso, i piatti della trattoria (ma si tratta di un elegante ristorante) si ispirano alla grande tradizione gastronomica lombarda e piemontese e le materie prime sono scelte con cura da aziende agricole regionali che forniscono anche i vini appositamente riservati per i Masuelli.
Attingendo alla lista delle vivande, la clientela fa festa soprattutto per acciughe e aringhe con burro; trippa alla milanese; pasta e fagioli (con il cucchiaio ritto per la densità); cotechino con la fonduta, stinco di vitello al forno; lingua salmistrata al verde; rotolo di coniglio; merluzzo con cipolle croccanti; aspic di frutta con gelatina di moscato e il classico bonet.
Il locale fu aperto nel 1921 dalla famiglia Masuelli e vi spiccano ancora l’imponente bancone di mescita in stile liberty, la boiserie laccata alle pareti, le sedie in paglia di Vienna e gli splendidi lampadari degli anni ’30 creati dall’architetto Gio’ Ponti. Del resto la trattoria gode del marchio di “Bottega storica” della regione Lombardia. Tabelle alle pareti e albi di firme e fotografie testimoniano le vicende e le frequentazioni del locale; frasi affettuose ed elogi del pubblico ed anche di colleghi come Fulvio Pierangelini, Romano Franceschini di Viareggio, i coniugi Santini del “Pescatore” di Canneto sull’Oglio, Gualtiero Marchesi che spesso ci va “a fare merenda”, esponenti di Slow Food che qui “tirarono le fila”per la creazione del loro sodalizio, e pure gli stilisti Prada sono affezionati alla trattoria e al suo stile. Il rapporto fra prezzo e qualità è veramente favorevole, per l’importo medio di 45 euro a pasto, ad esclusione dei vini.
Trattoria MASUELLI
San marco
Viale Umbria, 80 Milano
Tel. 02.55184138
www.masuellitrattoria.it
Chiuso domenica e lunedì
a pranzo
Ferie tre settimane ad agosto
e dal 25 dicembre al 6 gennaio