Un albergo veramente pioniere, il Posta Zirm Hotel di Corvara, in Alta Val Badia. Nel 1908 è stato infatti il primo ad aprire, come stazione di posta, in questa straordinaria vallata altoatesina, oggi destinazione fra le più esclusive e chic delle Alpi, nel 2001 ha inaugurato la Wellness Farm basata sui principi del Feng Shui, unica nel suo genere in Alto Adige, ed ora – primo albergo in Alta Val Badia a farlo – dedica un’assoluta attenzione ai vegani
e propone in tavola menu elaborati appositamente per loro. Da oltre un secolo sinonimo di ospitalità squisita e prelibatezze gastronomiche, il Posta Zirm fa parte della selezionata catena dei Wanderhotels, una sessantina di hotel esclusivamente a conduzione familiare che si trovano nelle più belle zone montane di Austria, Italia, Svizzera e Germania e offrono un alto grado di competenza nel settore dell’escursionismo alpino.
Franz e Silvia Kostner, il senso dell’ospitalità l’hanno nel Dna e – al passo con i tempi – captano con attenzione i nuovi trend e le nuove esigenze del turismo internazionale. Dopo aver completamente ristrutturato il ristorante dell’hotel e La Taverna, da sempre punto di ritrovo fra i più frequentati della Val Badia, hanno deciso di introdurre un menu vegano nel ristorante, aperto anche a chi non risiede in hotel, piacevole alternativa agli altri due menu che tradizionalmente la cucina del loro hotel propone agli ospiti ovvero quello altoatesino, del territorio con prodotti a km Zero e quello internazionale e particolarmente raffinato con proposte che spaziano dal pesce ai crostacei. “La maggiore sfida oggi, è infatti quella di proporre un menu che segua questa scelta alternativa, ma che allo stesso tempo riesca a proporre pietanze capaci di mantenere, se non incrementare, il piacere di mettersi a tavola” spiega Franz Kostner, vegano egli stesso come la sorella Silvia. E continua: “Spesso la cucina vegana viene, a torto, associata ad un’alimentazione noiosa e povera di sapori. Sperimentando i nostri cibi, invece, si scoprirà un mondo fatto di gusto e di grande varietà di alimenti, tale da garantire ogni giorno menu diversi, appetitosi, fantasiosi, oltre che salutari. L’ho studiato per mesi con i nostri chef e devo dire che sta riscuotendo un grande successo.”
Ecco quindi che, nel contesto di una cena, si parte con un bel buffet di verdure in entrata. Poi spazio alle saporite vellutate (di patate con olive taggiasche e olio d’oliva novello, ai pomodori Pachino con pesto al basilico o tiepida al melone con olio al lime) e ai primi piatti golosi e colorati, come bulgur paella allo zafferano con peperoni, piselli e coriandolo; risotto ai mirtilli con dadolata di porcini; spaghetti con verdure novelle; rotoli di quinoa con fiori di montagna. Si sperimentano quindi i secondi che vedono protagonisti il tofu, semplice o marinato, le verdure e i legumi, fra un tortino di melanzane trifolate con formaggio vegano, i vermicelli con germogli di verdure in salsa alla soia e le polpette di lenticchie con verdurine, su spinaci all’olio d’oliva e purea di patate al rafano. Una gioia per gli occhi, il palato, la salute.
Oltre che a venire incontro a una domanda sempre più precisa da parte di chi anche in vacanza non vuole rinunciare alla sua scelta alimentare, il menu vegano arricchisce e completa l’offerta dei programmi Detox e Benessere proposti dalla Wellness Farm dell’hotel. I fratelli Kostner, da sempre attenti agli aspetti naturali del benessere, hanno scelto per i loro ospiti i trattamenti di “benessere scientifico” della MEI, basati sulla sinergia fra sana alimentazione, prodotti erboristici e movimento per disintossicarsi, riacquistare energia e vitalità psico-fisica, favorire il rimodellamento corporeo. Particolarmente interessante è il Percorso Benessere Mei da iniziare in hotel e proseguire poi a casa. Frutto di anni di studio ed esperienze, insegna a consumare gli elementi nutritivi giusti al momento giusto. La sua efficacia è rafforzata dall’impiego di prodotti naturali, provenienti esclusivamente dalla lavorazione di piante selvatiche, a crescita spontanea colte nel momento balsamico, controllate nei principi attivi e lavorate con procedimenti non stressanti e senza inquinanti.
Aperta anche agli ospiti esterni e ideata secondo i dettami del Feng Shui, la Wellness Farm si sviluppa per circa 1000 m²: linee curve, pochi colori, molto silenzio, è un luogo ideale per rilassarsi e per ritrovare la perfetta forma fisica. In un ambiente minimal etno-chic, discreto e accogliente, i più moderni trattamenti cosmetici si sposano con gli antichi rimedi dell’Alta Val Badia, come i Bagni alpini (bagni curativi di fieno o di segatura di cirmolo), il bagno all’olio fossile Tirolese, l’idromassaggio con bagni al latte o agli oli alpini essenziali. Gli ospiti dell’hotel hanno libero accesso alla piscina con giochi d’acqua e idromassaggi, a saune, bagni turchi, frigidarium e ai percorsi Feng Shui di Fuoco, Acqua, Legno, Metallo e Terra.
Ad ogni aspetto dell’energia corrispondono infatti particolari cicli di trattamento, di differente durata, che ciascuno può fare da solo, con la guida del team della Welness Farm: il fuoco è abbinato al rilassamento, l’acqua al rafforzamento, il legno alla stimolazione, il metallo al riequilibrio, la terra, infine, al ciclo completo.