La location è decisamente intrigante, posta com’è su una punta panoramica del litorale livornese, a Quercianella, a pochi passi dal mare. L’ambiente, elegante ma fresco, all’interno del quale si respira arte e buongusto, la sera prende vita e si trasforma in un locale accogliente e romantico, con tanto di pianoforte che suona musica jazz e candele accese ad arricchire un’atmosfera d’altri tempi.
La Locanda è della famiglia Garzelli, proprietaria anche dello stabilimento balneare, con tanto di ristorante, “Il Tirreno”, situato qualche chilometro più avanti a Caletta di Castiglioncello. Federico e Alberto si alternano tra cucina e sala, accogliendo amici e clienti della locanda, mentre Valentina e Simone, altri componenti della famiglia Garzelli, sono gli artefici del successo della location di Caletta. La cucina della locanda è firmata da Ilan Catola, chef taciturno ma molto operativo, che propone piatti prevalentemente di mare, colorati e ricchi di sapore. Prodotti freschi, provenienti da piccoli pescatori locali e dalle aste del mercato del pesce di Livorno. Le piacevoli pietanze partono sempre da ricette della tradizione della costa livornese e finiscono in tavola sotto forma di nuove e accattivanti elaborazioni. Tradizione e innovazione si uniscono armoniosamente per offrire il meglio che il mare e la vicina campagna riescono ad offrire, in piena simbiosi con le stagioni.
Una fornitissima cantina, altro motivo di orgoglio del locale, fa da degna cornice alla cucina, garantendo un’ampia scelta di vini e bollicine a copertura dell’intero territorio, resto d’Italia e oltre. Ma quando si parla di locanda, non si parla soltanto di cibo, ma anche di accoglienza e infatti, a disposizione degli amanti del relax e della tranquillità, al piano superiore ci sono anche 6 camere, ciascuna con il nome di un vento (Grecale, Libeccio, Scirocco, Ponente, Levante, Maestrale), non molto grandi ma curatissime, nelle quali fermarsi dopo un’ottima cena, per soste di lavoro o per passare un fine settimana a due passi dal mare. Chi prima arriva può scegliere una delle tre che si affacciano su una bellissima terrazza, dalla quale si può godere un panorama d’eccezione e tramonti indimenticabili. Molto curata anche la colazione del mattino, all’inglese, accompagnata da un sobrio sottofondo musicale, ricca di cose sfiziose, dolci e salate che vengono servite nella veranda assolata, vista mare. La Locanda Garzelli è molto frequentata da un pubblico locale, di passaggio e nella buona stagione da molti turisti, che affollano le liste di prenotazione, per passare piacevoli serate in compagnia della buona cucina.
Locanda Garzelli
Via Giovanni Pascoli, 32
Quercianella (LI)
tel. 0586 491027