La passeggiata prima di cena, o anche di pranzo: è quanto si può mettere in atto per aguzzare l’appetito se ci si ferma a “Il Fornello”, ristorante situato nel bel mezzo di in esteso oliveto – e accanto ci sono i filari delle viti – alquanto ben tenuto, anzi addirittura azzimato, dove, appunto, si può fare un’agevole camminata prima di sedersi a tavola.
La Località è Marginane, nelle vicinanze di Altopascio, ben servita dall’autostrada Firenze-Lucca-Viareggio. Il ristorante è stato ricavato da una vecchia casa colonica (in un’altra, lì accanto, c’è l’agriturismo con lo stesso nome), con una ristrutturazione rustico-elegante molto piacevole. Il gestore e chef è Gabriele Giuliani, che si è “fatto le ossa” in primari ristoranti, ultimo dei quali il ben noto “Cecco” a Pescia.
La sua cucina, pur ben innestata nella tradizione, ha toni innovativi con indovinati tocchi di creatività. È importante mettere in evidenza che i prodotti usati sono, in gran parte, della campagna circostante: ovviamente l’olio extravergine di oliva, il vino, le verdure, gli animali da cortile, il latte, le uova, sono tutti decisamente naturali – come dire, “la freschezza in tavola” – non a “chilometri zero”, ma a poche decine di metri, il che, per esempio, trova la sua esaltazione cucinaria in un piatto tipico e usuale, ma che può diventare un “capolavoro” come il pollo e coniglio fritti con misto di verdure.
Fra l’altro c’è un buon rapporto fra prezzo e qualità. Col ben assortito nenu-degustazione proposto a 29 euro con inclusi vino della casa, acqua minerale e caffè, troviamo: carpaccio di vitello con insalatina dell’orto; fagioli di Sorana con lardo speziato; i magistrali tordelli alla lucchese; la tagliata di manzo; il gelato di crema con frutti di sottobosco (autentici, raccolti nelle selve).
Un altro menu-degustazione è proposto a 36 euro con piatti di mare, a dimostrazione della versatilità professionale del cuoco che, del resto, ha buon gioco a rifornirsi, giorno per giorno, espressamente al vicino mercato ittico di Viareggio, e dove spicca una buona tagliata di tonno fresco in crosta di erbe aromatiche.
Lo chef de “Il Fornello” si rifornisce anche altrove, come per i funghi della Garfagnana e i tartufi bianchi di San Miniato con i quali ammannisce speciali manicaretti come la sfoglia di funghi e porcini su salsa delicata; l’insalata di ovoli freschi con formaggio grana e aceto balsamico; gli gnocchi della casa gratinati al tartufo, oppure il filetto di manzo, provola affumicata e tartufo.
Le voci delle proposte alla carta sono varie,e così come ne “il cantuccio” dei dolci, tutti fatti in casa. I vini contano numerose etichette nazionali ed internazionali, ma bisogna considerare che siamo in zona vinicola e Montecarlo, che è a due passi, contribuisce al rifornimento della cantina con bottiglie ben selezionate dallo stesso chef che è anche sommelier.
Il fornello
Via Mammianese Nord, 3 • Marginone (LU)
Tel.0583.216528