Bar cucina e chiacchiere, a La Spezia una nuova idea per la pausa pranzo in città
Siamo a La Spezia e, a due passi dal mare, nasce Gustamì, un nuovo locale ideato dal gruppo Camst, leader in Italia in tutti i settori della ristorazione sia commerciale che collettiva.
Il progetto Gustamì è stato sviluppato dal gruppo per creare un modo di vivere la pausa pranzo soddisfando le richieste di una ristorazione veloce, sana, di qualità ed attenta ai prezzi. Gustamì è una realtà nuova nel centro storico della città, un locale molto ampio ed accogliente, è “la cucina di casa fuori casa”, un modo di vivere la quotidianità permettendo a chi si trova in città di consumare il pasto del mezzogiorno sentendosi come a casa, in un ambiente accogliente e gradevole in cui i cuochi preparano a vista un menù vario ed equilibrato, ogni giorno differente, con ispirazioni anche tradizionali. Gli arredi, realizzati da Costa Group, azienda spezzina specializzata nell’arredamento per il food, creano un ambiente particolare da vivere tutti i giorni e in occasioni diverse.
Gustamì si sviluppa su 350 mq di superificie, conta 130 posti a sedere ed è composto da una zona bar-caffetteria con cucina a vista, la sala ristorazione e la zona self service. Un locale dinamico quindi, da vivere ogni giorno in modo diverso a seconda delle esigenze: per un caffè, una colazione, uno spuntino, un aperitivo oppure per gustare in breve tempo i piatti sfiziosi della tradizione spezzina.
La cucina di Gustamì si contraddistingue per una variegata offerta di prodotti che rispecchiano le tipicità gastronomiche del territorio. Si possono gustare infatti nell’area snack tranci di pizza e di farinata, focacce, torte di verdura, bruschette, ecc; nella zona self service piatti della cucina ligure insieme ad un vasto assortimento di primi, secondi caldi e freddi sia a base di carne che di pesce, chiudendo il pasto con dolci casalinghi e frutta.
è previsto anche il servizio take away e chiunque può attivare la comoda fidelity card di Camst “Carta Ok” per i pagamenti, sulla quale si possono caricare sia contanti che qualsiasi tipo di ticket ed usufruire di interessanti promozioni dedicate esclusivamente ai suoi possessori.
Il locale segna un continuum con la città e i suoi elementi: al suo interno fiori e piante di limoni, grafiche colorate ispirate al mare e al verde, mentre gli arredi sono realizzati con materiali semplici e riconducibili al territorio come il marmo di Carrara, il legno. L’effetto complessivo è quello di riprodurre all’interno gli ambienti esterni amati dagli spezzini (giardini, lungomare, barche, fiori e piante delal riviera). All’ingresso, nella zona caffetteria, campeggia il banco in marmo rivestito con lastre di alluminio decorato; nel retrobanco si sviluppa la cucina a vista decorata con piastrelle di ceramica bianca ed attrezzata con forni e piani lavoro.
La sala ristorazione è composta da tavolini in legno laccato bianco e marmo, sedute in stile rustico ed il cosìdetto “tavolo dell’amicizia”, un tavolone in legno adatto per le comitive più numerose. Uno schermo a parete proietta immagini e comunicazioni alla clientela relative al menù e all’offerta gastronomica ed introduce alla zona self service. Il self service è caratterizzato da banchi vetrina attrezzati per la preparazione a vista e la cottura delle pietanze, vetrine refrigerate per bibite e dessert e due postazioni casse. Dotati di vassoio, è possibile servirsi di piatti freddi già pronti oppure di primi e secondi piatti realizzati al momento dagli chef.
Per il lancio del locale è stata creata una simpatica campagna stampa ideata da Tub Design che sottolinea come il locale costituisca una nuova opportunità per la pausa pranzo, in cui ogni cittadino si può trovare a suo agio e dire con gusto: “Mi piace!”.
Progettazione e realizzazione arredi: Costa Group, arch. Manlio De Antoni