Passione e tradizione: queste le parole che meglio rappresentano l’anima de L’Osteria del Mare, la nuova avventura che vede coinvolti il calciatore Gennaro Gattuso e il ristoratore David Ranucci.
Un locale che è stato inaugurato nel marzo scorso a Montecarlo, al 32 quai Jaen-Charles Rey – Port de Fointvielle, unendo l’esperienza del campione del Milan nel ramo della pescheria e quella del noto oste romano, che ha diversi locali sia in Italia che all’estero.
“Ho sempre avuto una grande stima nei confronti di David e quando l’ho conosciuto ci siamo subito trovati sulla stessa lunghezza d’onda, tanto che nel giro di soli due mesi ci ritroviamo ad aprire un nuovo ristorante insieme” – dichiara Gattuso, a cui fa eco David: “La prima cosa che mi ha colpito di Rino è stata la naturalezza con cui sta in mezzo alle persone, anche quando è in pescheria. In lui ho ritrovato la mia stessa passione.”
“Lo dico sempre: se non fossi diventato un calciatore, sarei stato un pescatore. La televisione ci fa apparire come inavvicinabili, ma in realtà amiamo stare in mezzo alla gente e infatti io, appena riesco, lo faccio anche in pescheria. Una cosa che dico sempre ai miei dipendenti è di mettere la passione in ciò che fanno e di non lavorare solo per lo stipendio.”
Insieme a loro, ci sono altri due soci: Mimmo Talarico e Andrea Bianchi. Il primo fa parte di una famiglia che ha scritto un capitolo importante nella storia del pesce a Montecarlo con il Vecchio Capitano, mentre il secondo è già socio di Gattuso nella sua pescheria a Gallarate.
“Ognuno di noi ha una storia alle spalle e vogliamo portarla nel nostro locale, insieme all’entusiasmo dei nostri antenati.” – dice Gattuso.
Dichiara David: “L’Osteria del Mare non sarà il classico locale glamour monegasco, ma un luogo dove la gente potrà ritrovarsi e mangiare piatti prelibati rigorosamente ‘made in Italy’, rilevando un giusto equilibrio qualità-prezzo. Ci piacerebbe che arrivassero anche persone da Mentone, Nizza e Cannes.”
Il ristorante si distingue per il suo concetto innovativo di osteria, che unisce tradizione e novità.
Nel menù troverete ricette del Vecchio Capitano, ma anche nuove creazioni. Una delle peculiarità dell’Osteria del Mare sarà il bancone, dove avrete modo di scegliere direttamente il pesce che verrà poi cucinato per voi.
Oltre a questo un corner, dove saranno messi in vendita prodotti tipici.
“Per me questa è solo la prima tappa di un lungo percorso che voglio fare con David” – ha dichiarato Gattuso e, se lo dice lui, potete credergli.