OSSANA – “Presepi e musica” si presenta ancora una volta come un appuntamento da non perdere, con oltre 100 presepi, concerti e mercatini, degustazioni gastronomiche e tanto altro ancora!
Con il mercatino di Natale, ricco di prodotti gastronomici e artigianali locali nelle casette di legno, gli scorci antichi di un paese carico di storia e tradizioni, guardato dall’alto dal magnifico castello, visitabile per tutto il tempo della rassegna. Tutte le opere saranno realizzate manualmente da associazioni di volontariato, gruppi, scuole, famiglie, artisti e singoli cittadini di Ossana e dell’intera Val di Sole. È questa un’occasione unica per ammirare manufatti costruiti con stupefacente creatività, utilizzando materiali inusuali e impensabili. Obiettivo di ogni artista, improvvisato e non, è infatti quello di esprimere, attraverso il presepe, le proprie idee e i propri modi di “essere” e “vivere” il Natale, con la speranza di regalare ai visitatori sensazioni, sentimenti, emozioni. Gli angoli più nascosti del paese e le vecchie “cort” si animano, giochi di luce e suoni avvolgono gli ospiti nel lungo girare tra i presepi, confortandoli con un’atmosfera di serenità.
Castel San Michele sarà eccezionale protagonista della rassegna dei presepi di Ossana, straordinariamente aperto nel periodo invernale, custode di un suggestivo presepio simbolo del Centenario della Grande Guerra.
E oltre allo storico presepio dedicato a un esempio di fraternizzazione tra nemici nel corso della Prima Guerra Mondiale, l’edizione di quest’anno offrirà ulteriori forti suggestioni con un altro presepio multimediale, dedicato alla tragedia aerea che il 22 dicembre 1956 vide un aereo di linea italiano schiantarsi contro il Monte Giner, causando la morte di tutti gli occupanti del velivolo.