MILANO – La Madia Travelfood annuncia con orgoglio che il Tir Cucina La Madia – CEA andrà a supporto dei rinomati chef della Nazionale Italiana Ristoratori che lavoreranno durante l’evento charity Bocelli and Zanetti Night il prossimo 25 maggio presso l’Open Air Theatre – Expo Milano. I fondi andranno a beneficio della Andrea Bocelli Foundation e della Fondazione Pupi.
La NIR, o meglio l’associazione Nazionale Italiana Ristoratori, nasce nel 1995. Ne fanno parte alcuni dei più prestigiosi protagonisti della ristorazione italiana e mondiale che hanno voluto impegnare spontaneamente la loro immagine in un progetto finalizzato alla realizzazione di opere sociali di solidarietà. Nel Dicembre 2000 si è costituita ufficialmente con la denominazione Nazionale Italiana Ristoratori.
“Cominciare per caso, 20 anni fa, organizzando un gruppetto di colleghi per una partita di calcio destinata a raccogliere un po’ di denaro da donare a chi aveva più bisogno di noi, senza essere sfacciati o supponenti. O forse soprattutto per stare insieme, per godere della nostra amicizia, per incontrare nuovi amici e fare qualcosa di utile e bello”. Queste sono le parole che meglio descrivono l’inizio della storia della Nir, un’associazione senza scopo di lucro composta da ristoratori italiani, uniti non solo dalla professione ma anche dalla passione per lo sport, ed in particolare per il calcio. Passione questa che ha fatto modo che il ritrovarsi fra amici per una partitella potesse portare a qualcosa di concreto a favore di chi ha bisogno. Nell’albo d’oro della Nir si trovano partite con squadre delle più svariate, ma anche importanti, associazioni, quali la nazionale cantanti, la nazionale piloti, la nazionale giornalisti tv, la nazionale parlamentari e vecchie glorie di Inter e Bologna. Ad oggi l’associazione conta circa 50 chef, magari non volti noti della tv, ma sicuramente nomi importanti del mondo della ristorazione italiana e non solo.
Inoltre da anni, ogni estate, si ritrovano con le omologhe nazionali europee di ristoratori per una sfida, denominata per l’appunto “Campionati Europei Calcio Ristoratori”, un torneo di tre giorni all’insegna del divertimento e della solidarietà.
Per tutte queste ragioni non poteva che essere la Nir, l’artefice della parte food dell’evento Bocelli and Zanetti Night. Un’occasione per unire ancora una volta sport e cibo e, in questo caso, l’eccellenza della ristorazione con l’eccellenza del mondo dello sport.
Artefici del menù di questa serata di gala sono stati: Mauro Elli de Il Cantuccio, Claudio Cesena de Antica Osteria della Pesa, Fausto Zanardelli Catering, Claudio Mazzurega ristorante Borgo Antico, Massimiliano Mascia del San Domenico, Manolo Allochis de Il Vigneto di Roddi, Giancarlo Perbellini Casa Perbellini, Marcello Leoni Casa di Mare e Cesare Carbone ristorante Manuelina.
In questa particolare occasione la Nir utilizzerà il bellissimo Tir Cucina de La Madia Travelfood/Italcuochi e sarà accompagnata dai ragazzi dell’istituto alberghiero Casnati di Como, infatti un punto fondamentale della filosofia Nir e dei suoi associati è la crescita e il supporto di quelli che saranno gli chef di domani.
In più occasioni infatti gli chef Nir collaborano con le scuole alberghiere, vedendo in questo un importante supporto e stimolo alla crescita dei ragazzi che vogliono intraprendere questa carriera. Rimanendo in ambito sportivo possiamo dire che in questa occasione gli chef faranno da coach ai ragazzi in quella che per loro può essere definita la loro finale di Champions League.
L’associazione vanta anche fra i suoi associati importanti sommelier AIS che anche in questa serata forniranno il loro supporto.
La Nir è accompagnata da anni da Mood Eventi e Comunicazioni, che segue la Nazionale per quanto concerne tutti i suoi eventi.