Il turismo in Europa ripartirà più velocemente rispetto agli Stati Uniti e all’Asia, per questo motivo è importante predisporre una strategia commerciale attiva in grado di fronteggiare la ripartenza. Marco Valentinsig, co-founder e marketer della media company Beliked basata in Friuli-Venezia Giulia, condivide con noi la sua esperienza di Tripadvisor e di come ha portato il marketing nel turismo italiano.
Ciao Marco, innanzitutto chi sei e cos’è una media company?
Mi occupo di marketing da più di 10 anni e sono un appassionato di tecnologia. Due anni fa ho co-fondato Beliked ossia un’azienda pubblicitaria con un modello di business totalmente diverso da quello di una normale agenzia di comunicazione. Ci siamo verticalizzati sui social e non ci occupiamo di altro, quindi in poche parole gestiamo le piattaforme digitali per le aziende focalizzandoci su una crescita equilibrata in grado di far emergere il brand.
Perché Tripadvisor è importante per la ripresa del turismo in Italia?
Ogni azienda all’interno di questo settore punta molto su Facebook e Instagram dimenticandosi però che è Tripadvisor a portare il reale guadagno perché i turisti si fidano e si affidano a questo social quando vengono nel nostro paese. Le recensioni valgono molto di più di un commento o un like su Instagram ed è per questo motivo che è vitale in questo periodo storico inserire questo social all’interno della propria strategia operativa.
Beliked sul sito ospita un corso a riguardo, di cosa si tratta?
Durante il primo lockdown abbiamo realizzato il primo e unico corso in Italia su Tripadvisor all’interno della nostra suite Basic Business. È un corso di 10 lezioni teoriche in cui vengono condivisi consigli commerciali e di marketing rivolti a qualsiasi categoria merceologica all’interno del settore turismo. Il corso permette di apprendere il funzionamento dell’algoritmo e di aumentare la propria leva contrattuale nei confronti della concorrenza locale.