Paradores e la Fondazione ONCE: firmata una convenzione impegnata a favore dell’integrazione e dell’accessibilità delle persone con disabilità, per favorire la formazione e l’inclusione lavorativa.
La Spagna continua a scommettere sull’accessibilità e sull’inclusione sociale come parte del suo modello di sviluppo turistico sostenibile, attraverso la promozione dell’occupazione delle persone con disabilità. E’ stato firmato un accordo tra il presidente di Paradores de España, Pedro Saura, e quello della Fondazione ONCE, Miguel Carballeda, che ha siglato una convenzione per promuovere l’impiego di persone con disabilità nei 97 hotel dell’azienda pubblica in tutta la Spagna, nei loro edifici storici e in location naturali eccezionali. “E’ fondamentale fornire opportunità reali alle persone con disabilità per migliorare il loro benessere – ha commentato Pedro Saura – e favorire la loro inclusione e partecipazione al mercato del lavoro. Noi di Paradores crediamo che il modo migliore di arrivare all’integrazione nel lavoro con le persone disabili sia offrire loro un impiego dignitoso, che migliori la loro qualità di vita”. “Questa convenzione – ha aggiunto Miguel Carballeda sottolineando il valore del brand Paradores – offre una grande opportunità per le persone con disabilità, sia dal punto di vista dell’impiego sia per la possibilità di utilizzare il proprio talento nei posti di lavoro dove si sta a contatto con il pubblico”.
La missione di Paradores è di promuovere la migliore immagine della Spagna, di proteggere il patrimonio storico e culturale e di promuovere l’economia locale con attenzione all’ambiente mantenendo l’eccellenza nella qualità degli alloggi e delle proposte enogastronomiche; il gruppo si avvarrà di Inserta Empleo di ONCE per la formazione lavorativa di chi andrà a ricoprire i nuovi posti di lavoro richiesti dalla compagnia pubblica, oltre a preselezionare i candidati che meglio rispondono ai profili richiesti. L’accordo di Paradores e ONCE contrubuisce ancora di più a consolidare l’impegno e la strategia di Turespaña verso la sostenibilità e l’inclusione.
La convenzione appena firmata fa parte dei programmi operativi di Inclusione Sociale e Economia Sociale (POISES) e di Impiego Giovanile (POEJ) che sta sviluppando la Fondazione ONCE, cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo, per incrementare formazione e impiego di persone con disabilità. ONCE dal 1988 opera per migliorare le condizioni di vita delle persone con disabilità mediante programmi di inclusione nel lavoro e formazione, e con la diffusione del concetto di accessibilità universale e la creazione di prodotti e servizi. Lo fa anche grazie a Inserta Empleo, 25 anni di esperienza con un’equipe di esperti in orientamento e intermediazione divisi in 47 uffici in tutta la Spagna.