Lo Chef Mauro Colagreco prenderà in gestione Ceto e The Riviera restaurant, due ristoranti all’interno del The Maybourne Riviera, il prestigioso hotel che si trova a Roquebrune-Cap-Martin.
“Sono estremamente orgoglioso di far parte di questo progetto unico presso il The Maybourne Riviera, riconosciuto in tutto il mondo per la sua qualità ed eccellenza. È una location magnifica per gli ospiti in cui possono godere di tutte le meraviglie di quest’area del Mediterraneo”.
Ceto: il nuovo ristorante di Mauro Colagreco
Ceto aprirà sabato 9 Ottobre 2021, si troverà all’ultimo piano del Maybourne Riviera e offre una suggestiva vista sul Mediterraneo. Ceto non sarà solo un ristorante ma anche un “laboratorio culinario marino”, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza delle specie acquatiche locali e ricercare nuove soluzioni ecologicamente sostenibili.
I piatti, preparati in una cucina a vista con al centro l’immancabile griglia, giocheranno sulla combinazione di texture, sapori e differenti tecniche di preparazione. Il menù vuole rappresentare tutta l’essenza del Mediterraneo, rispettando la stagionalità delle materie prime, e includerà non solo pesce e crostacei ma anche ingredienti come alghe, finocchio marino, cetriolo di mare e lumache.
Ecco alcune delle principali portate: Tonno rosso, stagionato con alga Kombu e salsa XO, Scorfano rosso con funghi Porcini grigliati e salsa di cipolle Cevennes arrostite e Rana pescatrice servita con cavolo riccio alla brace e salsa di croste di pane. Verrà proposta anche una selezione di piatti vegetariani e pietanze a base di carne pasture fed, come il tiger veal allevato sulle coste della Corsica.
L’arredamento del nuovo ristorante di Mauro Colagreco è stato curato dall’architetto-designer Marcelo Joulia con tavoli arricchiti da pezzi unici di artisti e artigiani locali.
Un approccio innovativo nella ricerca del settore
La particolarità di Ceto è che al suo interno ospiterà anche una camera di maturazione per la ricerca e lo sviluppo. Questo permetterà al team di approfondire i metodi di conservazione e stagionatura del pesce con lo scopo di valorizzarne il sapore e la texture. Ogni singola specie verrà studiata con l’obiettivo di ridurre al minimo lo scarto alimentare. Per questo motivo, Mauro Colagreco intende modificare i dogmi classici relativi alla filiera della pesca avvalendosi della collaborazione di rinomati scienziati.
Un occhio anche alla tradizione
Mauro Colagreco guiderà anche il The Riviera Restaurant, che è posizionato al piano terra dell’hotel The Maybourne Riviera. Il ristorante, aperto dal 22 Settembre 2021, offre piatti tipici della cucina locale come l’insalata Nizzarda, gli spaghetti alla Genovese, il pesce alla griglia e il dessert Tropézienne.