Pasticcere di fama internazionale, chef, e collezionista di antichi e preziosi libri di ricette, Rossano Boscolo è anche il fondatore della Campus Étoile Accademy, considerata la madre di tutte le scuole (nata nel 1985) che nel corso degli anni ha sfornato più di uno chef pluri-stellato.
In 35 anni di attività la Campus Étoile Accademy – che Boscolo definisce “la Bocconi della Pasticceria” – ha sfornato più di 20.000 cuochi e pasticceri e non ha avuto mai uno studente che non abbia trovato lavoro entro un anno. “Non parleranno l’inglese, non saranno tecnici come i francesi, ma hanno una manualità superiore” spiega Boscolo.
I Ragazzi dell’Étoile nasce con lo scopo di dare la possibilità ai ragazzi del campus di esibirsi all’opera. Qualità professionale e felicità dei clienti sono tra i punti principali del progetto.
Il ristorante aprirà i battenti dopo le feste natalizie, ma per i più curiosi è già possibile assaggiare la gastronomia e la rinomata pasticceria targata Boscolo al Bar dei Ragazzi dell’Étoile in Via Velletri 4.
Ad invitare i primissimi fortunati che sperimenteranno la Gabbia del Gusto il 7 dicembre sarà lo stesso Boscolo tramite un’associazione benefica che raccoglierà fondi a favore dei più bisognosi.
BIO: Rossano Boscolo nasce a Chioggia nel 1956. Incoraggiato dal padre a iscriversi alla scuola alberghiera scopre la sua vocazione e, appena terminati gli studi, passa a lavorare nella cucina del ristorante di famiglia. Non molto tempo dopo il padre apre il Boscolo hotel, primo di una lunga serie, dove Rossano prende le redini della cucina per poi andare in giro per il mondo e fermarsi a Parigi dove frequenta l’Ecole Lenôtre di Gaston Lenôtre, un’istituzione nella formazione culinaria. Scocca l’amore per la pasticceria. Nel 1985 apre a Cavarzere il primo laboratorio di perfezionamento in Italia. Due anni dopo viene inaugurato a Chioggia, presso l’Hotel Airone, il Centro Perfezionamento Cucina e Pasticceria l’Étoile che diventerà un punto di riferimento nella formazione dei professionisti. Dalla sua fondazione a oggi l’Étoile ha formato oltre 20 mila professionisti della cucina e della pasticceria. Nel 2010 Boscolo apre a Tuscania, in provincia di Viterbo, un Campus d’ispirazione internazionale votato alla formazione di giovani leve dell’Alta Cucina.
BOSCOLO ÉTOILE ACADEMY. Pionieri assoluti nella formazione
I Numeri
- 24 anni di corso per addetti ai lavori
- 000 partecipanti ai corsi
- decine di maestri nati da Etoile
- decine di innovazioni culinarie nate in Etoile
- migliaia le ricette originali divulgate da Etoile
- centinaia le tecniche innovative uscite da Etoile
- 24 anni di attività formativa professionale
- più di 18000 clienti
- 92 i corsi all’anno
- 20 i libri editati con circa 5000 copie vendute ogni anno
- più di 20 i cd e dvd
- 1 software per cuochi o pasticceri
- 1 banca immagini di 20000 foto di food
- 1 rivista
- 1 guida
- 1 portale
- Le riviste vengono distribuite in più di 105 mila copie all’anno
- Il sito ha una media di visitatori pari a 7500 al mese
più di 70 video propongono le preparazioni culinarie dolci e salate di maggior successo eseguite direttamente dai maestri che le hanno ideate.
Il Progetto
Nel 2010, sulla base dell’esperienza acquisita in 25 anni di corsi di perfezionamento, basandosi anche su modelli internazionali, l’Istituto Superiore di Arti Culinarie Etoile si sposta a Tuscania in centro Italia, diventando la più importante struttura italiana per la formazione culinaria. La struttura, un ex convento francescano, oltre ad una preziosa collezione di rari libri di cucina e a grandi laboratori attrezzati con le più moderne tecnologie, comprende: un orto botanico, un teatro e la torre del vino, la più alta cantina d’Europa con 3000 etichette di grandi vini italiani e il primo sommelier Robot.
Obiettivi
Obiettivo principale dell’Academy è quello di ampliare la già esistente gamma di corsi con altre attività formative che vadano ad abbracciare vari campi di interesse, sia in ambito professionale e sia per un pubblico amatoriale e consumer. Si crea così un centro polifunzionale in grado di coinvolgere mercati diversi cercando di accrescere il livello qualitativo della cultura culinaria. Ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e nuove tecnologie e studio approfondito sulla sicurezza alimentare; un’opportunità per tutte le aziende che vogliono divulgare al meglio i loro prodotti.