La Commissione europea ha riconosciuto lo status di Indicazione Geografica Protetta (IGP) all’Irish Grass fed Beef, in virtù delle sue caratteristiche uniche e della sua origine geografica.
Lo status di IGP viene concesso dalla Commissione europea in particolare ai prodotti che presentano un legame con un’area specifica dell’UE. Nell’ambito dei sistemi di qualità dell’UE, sono protette le denominazioni dei prodotti per i quali esiste un legame intrinseco tra le qualità o le caratteristiche del prodotto e l’origine geografica. Altri prodotti irlandesi con riconoscimento di Indicazione Geografica (IG) sono il whiskey irlandese e le bevande alcoliche a base di crema di liquore irlandese. Mentre tra gli alimenti riconosciuti IGP ci sono il Connemara Hill Lamb e il Waterford Blaa.
Nel suo intervento di oggi, il Ministro irlandese dell’Agricoltura – DAFM (Departmentof Agriculture, Food and the Marine), Charlie McConalogue, T.D., ha dichiarato: “Sono lieto che l’Irish Grass fed Beef abbia ottenuto lo status IGP dall’Unione Europea. L’annuncio di questa settimana è il riconoscimento dell’impegno e degli sforzi di tutti coloro che hanno lavorato duramente per ottenere questo importante status per i nostri prodotti di qualità. La denominazione IGP contribuirà a differenziare la carne bovina irlandese nei mercati chiave e a rafforzarne la posizione di eccellenza. È una testimonianza dell’eccezionale qualità dei prodotti e della sostenibilità del nostro sistema di produzione basato sull’allevamento al pascolo”.
Anche l’amministratore delegato di Bord Bia – Irish Food Board Jim O’Toole ha accolto con favore la notizia, aggiungendo: “Ottenere la denominazione IGP per l’Irish Grass fed Beef è stata un’ambizione a lungo perseguita dall’industria bovina irlandese. L’Irish Grass fed Beef si unisce ora a un illustre gruppo di prodotti alimentari e bevande europei che godono di uno status geografico protetto. Non vediamo l’ora di iniziare a lavorare con i principali clienti in tutta Europa per far conoscere sempre di più i prodotti e le buone pratiche del settore bovino irlandese”.
Il marchio IGP per l’Irlanda sarà valido per tutta la nazione sulla base del fatto che i bovini delle 32 contee irlandesi pascolano in campi aperti per la maggior parte della loro vita.
La concessione di uno standard IGP per l’Irlanda è direttamente collegata all’Ireland’s Grass Fed Standard, lanciato da Bord Bia e Teagasc (l’autorità irlandese per lo sviluppo dell’agricoltura e dell’alimentazione) nel 2020, che fornisce una garanzia e una verifica indipendente di questa esclusiva indicazione. L’Ireland’s Grass Fed Standard è un sistema che consente di quantificare il volume di erba consumato dai bovini da carne, utilizzando i dati raccolti durante gli audit aziendali nell’ambito del Programma nazionale di Bord Bia per la Qualità e Sostenibilità Assicurata di bovini e ovini irlandesi – SBLAS (Sustainable Beef and Lamb Assurance Scheme). Ciò garantisce che la carne bovina provenga da animali qualificati che seguono una dieta composta per almeno il 90% da erba e che pascolano in pascoli aperti per un minimo di 220 giorni all’anno durante la loro vita. Solo la carne proveniente da allevamenti che soddisfano questa soglia e atri criteri di qualità potrà beneficiare dell’IGP “Irish Grass fed Beef”.
Dopo la registrazione del marchio IGP da parte della Commissione Europea, la fase successiva prevede che gli impianti di lavorazione della carne di manzo richiedano di essere controllati dal Ministero irlandese dell’Agricoltura (DAFM), al fine di essere accreditati per la produzione e l’esportazione di Irish Grass fed Beef IGP. Bord Bia avvierà una campagna di marketing per promuovere l’IGP dell’Irish Grass fed Beef presso i clienti internazionali nei principali mercati europei a partire dalla primavera del 2024.
Nel 2022 l’Irlanda ha esportato carne bovina per un valore di 2,6 miliardi di euro.
A proposito di Bord Bia
Bord Bia, Irish Food Board, è un ente governativo dedicato allo sviluppo dei mercati di esportazione dei prodotti alimentari, bevande e prodotti ortofrutticoli irlandesi. Lo scopo di Bord Bia è quello di promuovere il successo dell’industria food&beverage e dell’orticoltura irlandese attraverso servizi di informazione mirati, la promozione e lo sviluppo dei mercati. Nel 2022 le esportazioni dell’industria food&beverage irlandese sono arrivate a quota 16.7 miliardi di euro, con una crescita del +22% in più rispetto all’anno precedente. L’Italia rappresenta uno dei mercati più importanti per l’export di manzo irlandese in Europa con scambi valutati, nel 2022, a 241 milioni di euro e una crescita del 36%. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.irishbeef.it.