Corvara (BZ) – Alta Badia paradiso per i gourmet, e non solo durante la stagione invernale: il 5 agosto l’appuntamento però non è in sala ma in vetta, più precisamente nei prati fioriti del Sass Dlacia, ai piedi del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies. Qui tra malghe e rifugi, circondati dallo spettacolo delle Dolomiti, è infatti in programma “La Dolomitica”, simposio gastronomico “in forma di picnic” che vede radunati per l’occasione sedici tra i migliori chef dell’Alta Badia e di Cortina d’Ampezzo. Tra loro, anche Andrea Corinaldesi dell’Hotel Col Alto di Corvara. Seguendo il fil rouge di questa edizione – ovvero le erbe di montagna – Corinaldesi proporrà una “porchetta del contadino con erbe locali”: un piatto che interpreta la tematica dell’evento e al tempo stesso si inserisce alla perfezione nel composito menù, tutto all’insegna di piatti dal forte legame con il territorio montano. Particolare attenzione anche all’ambiente: oltre all’impiego di materie prime locali ed energie rinnovabili, gli ospiti utilizzeranno piatti e posate interamente biodegradabili, che saranno poi smaltiti con un’attenta raccolta differenziata.
Come sempre lo chef del Col Alto sarà in ottima compagnia: accanto a lui cucineranno infatti (tra gli altri) Norbert Niederkofler del St. Hubertus di San Cassiano (2 Stelle Michelin), Matteo Metullio del ristorante La Siriola, ancora a San Cassiano (1 Stella Michelin) e Nicola Laera del ristorante La Stüa de Michil di Corvara (1 stella Michelin). Da Cortina d’Ampezzo arriveranno invece gli stellati Graziano Prest (Ristorante Tivoli), Oliver Piras (AGA Ristorante), Riccardo Gaspari (El Brite de Larieto) e Francesco Paonessa (Ristorante Al Capriolo).
Prezzo a persona per la degustazione di nove piatti: 55 euro; mentre chi vuole assaggiare tutte le sedici portate, può acquistare la card a 88 euro, sempre bevande incluse. La prenotazione è obbligatoria presso gli uffici turistici dell’Alta Badia.