Dopo un 2020 in cui erano stati praticamente assenti, dopo Pasqua 2021 i turisti stranieri hanno ricominciato a prenotare le loro vacanze in Italia. Il periodo preferito sembra essere a partire da fine agosto, nella speranza che in autunno l’emergenza pandemica possa essere rientrata
Testimonia questa tendenza del turismo internazionale Aldo Melpignano del gruppo San Domenico Hotels: “Teoricamente faremo un’estate pazzesca! Prenotazioni da Usa, Australia, Inghilterra e anche Italia. A fine febbraio ho avuto il 20% in più di prenotazioni rispetto allo stesso periodo del 2020, quando già si aspettava un anno record”.
Anche Danilo Zucchetti di Villa d’Este Hotel dichiara di aver ricevuto un boom di prenotazioni da parte degli stranieri, provenienti i particolare dagli Stati Uniti. “Prevediamo per Villa d’Este nel mese di giugno un’occupazione del 40%, legata anche ad eventi privati e matrimoni, e per luglio attorno al 50%-55%, percentuali che si riducono del 30% rispetto all’occupazione registrata nel 2019, mentre per Villa La Massa siamo focalizzati maggiormente sul mercato europeo”.
Conferma l’affluenza dei turisti stranieri anche Federalberghi: “Gli Stati Uniti, mercato straniero più forte per noi assieme a Gran Bretagna e Germania, sta iniziando a prenotare ma per settembre e ottobre. Ciò significa che sarà un’estate dove la farà da padrone il mare, ma le città d’arte saranno ancora vuote dal momento che vivono soprattutto di turismo straniero“.
L’alta stagione del turismo sembra quindi che anche quest’anno sarà prerogativa dei soli turisti italiani, proprio come durante lo scorso anno. Riguardo alle abitudini degli italiani ci dà una visione di ciò che sta accadendo Mattia Degennaro di HO Hotels Collection. Dopo Pasqua al gruppo sono giunte prenotazioni per luglio e agosto che hanno coperto tra il 24% e il 30% della disponibilità. In anni normali, però, l’affluenza di prenotazioni sarebbe stata molto maggiore, quasi il doppio.