Continua la partnership tra Bord Bia, ente governativo per la promozione dei prodotti food & beverage irlandesi e JRE – Jeunes Restaurateurs Italia soprattutto in occasione del progetto “INSIEME – JRE per San Patrignano”: cene JRE-Italia a sostegno della Comunità di recupero un’iniziativa volta a supportare i ragazzi e le ragazze che stanno affrontando il percorso di “rinascita” all’interno di questa realtà.
L’appuntamento del 13 settembre 2023 si svolgerà al ristorante modenese L’Erba del Re dello Chef Luca Marchini, una stella Michelin, che per l’occasione ha pensato a un piatto davvero speciale “Omaggio a mia figlia”. Qui il filetto di manzo irlandese incontra l’elemento vegetale dato dai broccoli trasformati in crema, il gusto intenso dell’aringa e una salsa acidula a completare, per una preparazione che gioca su calibrate dolcezze, acidità e contrasti di sapore.
Tra i numerosi prodotti irlandesi, lo Chef – dalla forte anima toscana ma cresciuto a Modena – ha scelto il filetto di manzo irlandese proprio per le sue qualità: un taglio tenerissimo, dal sapore intenso, in grado di stupire il palato di chi lo assaggia per una qualità davvero eccellente. Una materia prima tenera, caratterizzata da un intenso colore rosso borgogna e dal grasso dorato, per un gusto deciso e distinto, allevata in completa armonia con la natura grazie al metodo di allevamento tradizionale Grass Fed che permette agli animali di vivere in armonia con la natura, pascolando su distese di prati verdi in libertà per buona parte dell’anno e seguendo un’alimentazione a base di erba.
A proposito di Bord Bia
Bord Bia, Irish Food Board, è un ente governativo dedicato allo sviluppo dei mercati di esportazione dei prodotti alimentari, bevande e prodotti ortofrutticoli irlandesi. Lo scopo di Bord Bia è quello di promuovere il successo dell’industria food&beverage e dell’orticoltura irlandese attraverso servizi di informazione mirati, la promozione e lo sviluppo dei mercati. Nel 2022 le esportazioni dell’industria food&beverage irlandese sono arrivati a quota 16.7 miliardi di euro, con una crescita del +22% in più rispetto all’anno precedente. L’Italia rappresenta uno dei mercati più importanti per l’export di manzo irlandese in Europa con scambi valutati, nel 2022, a 448 milioni di euro e una crescita dell’26%. Ulteriori informazioni sono disponibili su https://www.irishbeef.it/.