Il ristoratore che ha paura delle AI
I ristoratori più accorti se ne sono già resi conto: l’intelligenza artificiale (AI) sta cambiando le regole del gioco. Più di qualcuno prenderà la mia affermazione come esagerata, pensando che sia il classico…
I ristoratori più accorti se ne sono già resi conto: l’intelligenza artificiale (AI) sta cambiando le regole del gioco. Più di qualcuno prenderà la mia affermazione come esagerata, pensando che sia il classico…
La ristorazione italiana eccelle sotto diversi aspetti, ma ha anche i suoi problemi: uno di questi problemi, conosciuto come micro-management, è diventato un nemico comune per molti ristoratori e imprenditori nel campo della…
Ci sono 392.535 ristoranti in Italia. Non lo dice chi scrive, ma il Movimprese, un indice che si basa su dati prelevati direttamente dalle Camere di Commercio. E secondo il Movimprese, in Italia…
L’anno dei record: finalmente, ci sono buone notizie. Infatti, non solo ci siamo lasciati alle spalle i tre anni più difficili di sempre nel campo della Ristorazione, ma abbiamo anche tutti la consapevolezza…
Come gli italiani scoprono i propri ristoranti preferiti? È una domanda solo all’apparenza banale, in realtà molto importante, perché letta in un altro modo potrebbe essere interpretata così: “quali sono i canali di…
Negli ultimi tempi molti ristoratori hanno deciso, spinti dall’iniziativa di diverse associazioni di categoria, di dar mostra ai rincari delle bollette mettendole in bella vista… in vetrina. Chi scrive si è interrogato…
Con il nostro Osservatorio Ristorazione ogni anno elaboriamo i dati e i fatti più rilevanti del nostro bel settore, e così abbiamo fatto anche quest’anno. E abbiamo rilevato tre numeri che tutti i…
Le imprese italiane nel campo della Ristorazione sono affette da Nanismo Imprenditoriale. Sono piccole, artigiane, a conduzione familiare e quindi… fragili. Rischiose. Persino pericolose. Non è un tema che riguarda solamente la ristorazione,…
In tempi di profonda incertezza, come quelli a cui stiamo assistendo da ormai due anni, è necessario fermarsi un attimo, riflettere e ripartire dalle basi, dalle fondamenta. Secondo chi scrive occorre riflettere sui…
La formazione è il modo più veloce che esista per entrare in possesso di informazioni che possono fare la differenza per i risultati del proprio ristorante. Giusto? Solo in parte. Infatti, per…
“I costi delle materie prime sono aumentati, quindi io ho aumentato i prezzi al locale” è un ragionamento fallace. Nell’ultimo anno, la maggior parte dei ristoratori italiani ha giustamente aumentato i prezzi dei…
Sarà che Tripadvisor non è certamente un portale “amato” dai ristoratori italiani, sarà che Google sta compiendo una rapidissima ascesa negli ultimi anni, ma da qualche anno la leadership di Tripadvisor sta fortemente…
Il 2020 è stato un anno indimenticabile per il settore della ristorazione, visto che risulterà davvero difficile da dimenticare. Il perché lo conosciamo tutti. È stato l’anno della pandemia legata al Covid-19, forse…
Viviamo in tempi bizzarri. Nessuno di noi si sarebbe aspettato, nemmeno qualche anno fa, di trovarci, volenti o nolenti, nella condizione di dover fare asporto e consegne, quindi di trovarci a gestire menù…
Mentre ci prepariamo al peggio, pensando ad un possibile e nuovo lockdown totale — dobbiamo guardare la realtà in faccia: il rischio c’è! — speriamo in meglio. E quindi ci prepariamo ad una…
La premessa è che in questa sede non ci interessa indagare le ragioni storiche della voce “coperto”, né ci interessa giustificarlo o meno sulla base del fatto che sia ormai una consuetudine ben radicata,…
Chi scrive ha la fortuna di confrontarsi con imprenditori che gli concedono fiducia e attenzione ogni singolo giorno e questo non perché sia chissà quale guru sceso dalla montagna, ma semplicemente perché gli…
Lo Storytelling: un’americanata che noi italiani dovremmo padroneggiare se avessimo a cuore il futuro dei nostri locali. Diversi anni fa, in un’intervista, Oscar Farinetti disse quanto segue: “Un prodotto, un paesaggio, un monumento,…