Esistono e sono esistiti grandi studiosi di questa materia
persone che hanno passato la vita raccontando il vino e la terra da dove proviene.
Per chi si appassionasse alla storia della viticoltura e dell’enologia in Italia,
ecco il profilo di alcune delle figure più importanti in materia.
BACCI, ANDREA
Nacque a Sant’Elpidio a Mare, in provincia di Fermo, nel 1524. La sua meritoriamente celebre De naturali vinorum historia (Storia naturale dei vini), pubblicata nel 1595, è una monumentale descrizione di tutte le tipologie di vino allora conosciute, dalle tecniche di coltivazione a quelle di vinificazione, con suggerimenti di abbinamenti gastronomici.
GALLESIO, GIORGIO
Nacque a Finalborgo, in provincia di Savona, nel 1772 e morì a Firenze nel 1839. Pubblicò, tra il 1817 e il 1839, Pomona italiana (La scienza dei frutti italiani), in cui si trovano 156 schede di alto valore sia scientifico che artistico. Vi sono perfettamente raffigurate e descritte, tra l’altro, 26 uve italiane, dal Trebbiano al Moscato, dal Nebbiolo al Sangiovese.
ACERBI, GIUSEPPE
Vissuto tra il 1773 e il 1846, creò presso la fattoria di famiglia a Castel Goffredo (Mantova) una straordinaria collezione di ben 1.552 varietà di vite, di cui 619 ritenute italiane, 400 dell’Est europeo e 503 francesi e spagnole. Nel 1823 pubblicò il relativo catalogo, dal titolo Delle viti italiane, ossia materiali per servire alla classificazione, monografia e sinonimia, preceduti dal tentativo di una classificazione delle viti.
DI ROVASENDA, GIUSEPPE
Nacque a Verzuolo (in provincia di Cuneo) nel 1824 e si dedicò con passione a costituire una collezione dei diversi vitigni coltivati in Piemonte, aggiungendovi poi quelli del resto d’Italia e quindi anche varietà presenti in Francia, Germania e Spagna, raggiungendo la straordinaria cifra di 3.666 cultivar. Di ogni pianta effettuò minuziose descrizioni nel suo prestigioso Saggio di ampelografia universale.
MOLON, GIROLAMO
Nato nel 1860 e morto nel 1937, docente universitario, deve la sua fama all’Ampelografia: descrizione delle migliori varietà di viti per uve da vino, uve da tavola, portainnesti e produttori diretti. In questa pregevole opera esamina 450 varietà di viti dando precise indicazioni per il loro utilizzo dopo il disastro provocato dalla fillossera.
DALMASSO, GIOVANNI
Il piemontese Giovanni Dalmasso (1886-1976) ha legato il proprio nome alla Scuola enologica di Conegliano Veneto, dove fu stimato docente. La sua attività di ricercatore è sintetizzata nella ricchissima Storia della vite e del vino in Italia, scritta tra il 1931 e il 1937 assieme ad Arturo Marescalchi.
Inoltre, esistono tantissimi appuntamenti più o meno interessanti per gli appassionati del vino e gli operatori del settore, alcuni di grande prestigio e ormai storici (come il Vinitaly di Verona, Vinexpo di Bordeaux, Prowein di Düsseldorf e il London International Wine Fair).
Sempre di più però le “anteprime” stanno attirando la curiosità di molti appassionati che vi giungono per decifrare e scommettere sul futuro delle nostre denominazioni più importanti (vedi Barolo e Barbaresco, Brunello di Montalcino, Vino Nobile di Montepulciano e Chianti, soprattutto…).
Ma anche manifestazioni più piccole riescono a volte ad avere un interesse di prim’ordine e vale assolutamente la pena di visitarle.
Il vino è oramai presente ovunque, e ogni zona con un minimo di storia viticola ha sicuramente una piccola fiera dedicata al vino, e può certamente essere interessante – per chi ha tempo, soldi e voglia di viaggiare – visitarla: le occasioni non mancano.
Le principali fiere dedicate al vino
Anteprima Barolo e Barbaresco
Anteprima Chianti
Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano
Anteprima vini della Costa Toscana
Benvenuto Brunello
BIWA
ExpoVinis (Brasile)
Fiera enologica di Taurasi
Gambero Rosso: Presentazione Tre Bicchieri
Gusto Nudo: Fiera dei Vignaioli Eretici
London International Wine Fair
Merano Wine Festival
Miami International Wine Fair
ProWein (Germania)
ProWein China
Trade Tasting and Business Conference
Terre di Toscana
Salon des vins de Loire
Vinexpo Hong Kong
ViniVeri
Vinexpo Bordeaux
Vine and Gourmet Japan
Vinitaly