eDreams, agenzia di viaggi online leader in Europa, rende noti i trend sulle prenotazioni delle vacanze estive di italiani ed europei. Catania e Palermo mantengono la leadership delle top 10 delle destinazioni preferite dagli italiani per il periodo da giugno a settembre, ma il vero boom lo registrano Atene, Santorini e la capitale d’Inghilterra.
Al link http://www.edreams.it/tendenze-viaggi/ i risultati e l’infografica della ricerca Summer Trends 2017 Milano, 30 maggio 2017. Si desiderano tutto l’anno e finalmente è arrivato il momento di godersele. Sono le ferie di milioni di italiani, che attendono i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre per potersi godere un po’ di relax e il meritato riposo, da soli o in compagnia. eDreams, l’agenzia di viaggi online leader in Europa, ha analizzato i dati sulle prenotazioni effettuate tramite il sito www.edreams.it e la APP, e ha tracciato i trend di quali saranno gli spostamenti di italiani ed europei in cerca di sole, mare ma anche di molto altro.
Rispetto allo scorso 2016, gli italiani in viaggio nei mesi da giugno a settembre quest’anno fanno registrare un incremento del 39%, ma verso quali mete? Sul podio delle città più prenotate dai nostri connazionali per l’estate 2017 troviamo: Catania, Palermo e Ibiza. Per i capoluoghi siciliani si tratta di una tendenza ormai consolidata, che però migliora di anno in anno. Rispetto al 2016, Catania e Palermo hanno guadagnato una posizione portandosi ai vertici della classifica, seguite dall’isola spagnola, con un aumento delle presenze di italiani rispettivamente del 58%, 28% e 12% per il centro della movida nelle Baleari. Tra le dieci mete più prenotate, troviamo alcune new entry rispetto all’anno passato: Lampedusa, che risale la classifica dal 15°all’ 8° posto, Lamezia Terme, dall’11° al 9° e Brindisi, da 14° al 10°, surclassando così Mikonos, Trapani e Amsterdam, preferite lo scorso anno.
Sono 5 le città che hanno registrato un vero e proprio boom di viaggiatori italiani in partenza rispetto alla scorsa estate. Tra queste troviamo: Atene (+83%), Santorini (+56%), Palma di Maiorca (+40%), Londra (+37%) e New York (+30%).
Nella top 5 delle destinazioni a lungo raggio più gettonate si piazzano, invece: la già citata New York, L’Avana, Los Angeles, Bangkok e Miami. Se nel cuore degli italiani ci sono soprattutto le città del Sud Italia, i turisti europei in viaggio nei mesi più caldi dell’anno prediligono maggiormente le metropoli e le città d’arte. Come nel 2016, anche nel 2017 sono Roma (+8% di presenze estere), Venezia (+11% di presenze estere) e Milano (+33 % di presenze estere) che si giocano il podio delle destinazioni preferite da francesi, tedeschi e spagnoli, che più di tutti preferiscono lo Stivale per trascorrere le ferie estive alle porte.
«Anche per quest’anno gli italiani hanno dimostrato di amare il Sud Italia, portando ai vertici della classifica delle destinazioni più prenotate Catania e Palermo, grazie alla presenza degli aeroporti di Fontanarossa e Falcone – Borsellino, punto di partenza per poter raggiungere i luoghi più suggestivi della Sicilia – ha dichiarato Alexandra Koukoulian, country manager per l’Italia di eDreams ODIGEO. L’exploit di Londra – ha aggiunto – è sicuramente da ricollegare con la Brexit e con l’abbassamento del valore della Sterlina, che ha reso i viaggi per la capitale inglese più economici. La Grecia – conclude Koukoulian – continua a mantenere il suo fascino per la storia, l’archeologia e per i suoi paesaggi paradisiaci, a poche ore dall’Italia».
Gli italiani che hanno prenotato le vacanze su www.edreams.it o tramite la APP hanno speso in media 215 Euro, il 2% in meno rispetto allo scorso anno. Il 30% degli italiani viaggerà per un periodo di 8-14 giorni, il 22% solo per una settimana e il 33% per meno di sette giorni. I fortunati che potranno godere di ferie più lunghe, da 22 a 28 giorni, sono solo il 2% dei nostri connazionali. Nota per il redattore: i dati sono il risultato delle prenotazioni effettuate dal 01.01.2017 al 27.04.2017 per viaggiare nel periodo compreso tra il 09.06.2017 e il 10.09.2017, confrontati con gli stessi intervalli di tempo dello scorso 2016.