LE PROSSIME MACERIE

La polvere e i calcinacci dell’ennesimo disastro evitabile hanno coperto con la loro tragica pesantezza le oziose dissertazioni estive sul burkini o sui vegani definiti “una setta” da Vissani. Oggi, dopo aver contato…

Supertuscan

n mio approfondimento di qualche numero fa, proprio su La Madia Travelfood, aveva questa prefazione: “Siamo negli anni ’80 e il mondo si alza in piedi per applaudire un capolavoro assoluto, un vino…

Upstream

Upstream, ovvero, “contro corrente”. E’ risaputo che il salmone, durante il periodo della riproduzione, risale dal mare fino al fiume natio con spettacolari balzi che gli permettono di superare rapide ed ostacoli prima…

La Taverna del Farneto

Sperduta tra i calanchi e il verde della val di Zena, sull’Appennino bolognese, collocata al margine della strada in una frazione “… cullata tra i fianchi un pò molli della signora Bologna… ”…

Fernando Rivarola

L’argentino Fernando Rivarola fa affidamento sui pesci di fiume e sulle carni veramente argentine e poco tradizionali come lo nandù o il caimano jacarè, recuperando i sapori della sua infanzia.   Cos’hanno in comune il…

Grand Hotel Angiolieri

E’ un albergo elegante, ha carattere e personalità. In un tempo lontano fu monastero, in tempi recenti divenne l’hotel Seiano, che poi fu trasformato in casa di riposo. 10 anni fa, acquistato da…

Massimiliano Alajmo

1996, 2002: più giovane due stelle e tre stelle della storia Michelin, rispettivamente a 22 e 28 anni. Si fatica a immaginare che traguardi possa ancora tagliare Massimiliano Alajmo, il quale nei suoi…

Back to the Wine

FAENZA – In principio c’erano i vignaioli. Le mani intrise nella terra, le stagioni a scandir il loro lavoro, primi difensori del territorio e della sua biodiversità. Poi arrivarono premi e riflettori, e…